Quando si parla di assistenza domiciliare si intende in particolare la presenza nella propria casa di una badante o di un’operatrice in economia domestica. Sono figure messe a fianco degli anziani o di chi ne ha necessità per supportarli, nella quotidianità, su diversi aspetti.
Dall’ordine e pulizia della casa alle commissioni di ogni giorno o ancora la preparazione dei pasti, il bucato e la passeggiata al parco. Accettare una persona in casa propria non è semplice ed è importante che una volta fatto, questo percorso sia continuativo.
Per questo motivo BeeCare si impegna a garantire continuità nell’assistenza domiciliare, inviando sempre la stessa persona quando si tratta di badanti e operatrici in economia domestica.
Per prima cosa BeeCare effettua un’accurata selezione, ricercando personale qualificato, disponibile a prendersi la responsabilità di un rapporto continuativo con la famiglia. In secondo luogo, durante tutta la durata del rapporto di assistenza, i responsabili del personale BeeCare supervisionano e coordinano la presenza delle assistenti domiciliari presso la famiglia, per avere il polso della situazione e intervenire dove necessario.
Se non viene esplicitamente richiesto dalla famiglia, le assistenti domiciliari non vengono cambiate, in modo da favorire la creazione di un rapporto di fiducia tra la persona e la nostra collaboratrice, oltre a garantire la continuità del servizio.
Per l’anziano è molto importante sapere chi arriva in casa sua. Gli anziani infatti hanno bisogno di regolarità e di volti familiari, in modo particolare chi soffre di demenza.
Rapportarsi sempre con la stessa persona aiuta a sentirsi più a proprio agio, anche nell’ambiente di casa.
BeeCare cura con molta attenzione la fase di abbinamento tra l’anziano e gli assistenti domiciliari.
Nel nostro team ci sono persone che conosciamo da anni, sappiamo come lavorano e conosciamo i punti di forza di ciascuno. Ad esempio c’è chi è più incline a seguire le persone con problemi di Alzheimer e chi invece si è specializzato nell’assistenza ai pazienti con problemi di mobilità.
Questo ci permette di fare una valutazione del miglior match possibile tra il paziente e il collaboratore. Quando una famiglia ci chiama, ci informiamo subito su quelle che sono le esigenze da rispettare assolutamente e questo per noi è il criterio guida per fare l’abbinamento.
I nuclei familiari hanno l’esigenza di avere in casa pochi volti noti, che rimangano sempre gli stessi, e BeeCare fa tutto il possibile per mantenere questa condizione. In alcuni casi particolari ci possono essere dei cambi e BeeCare si impegna a non lasciare sola la famiglia, ma a costruire un dialogo.
In ogni caso i cambiamenti avvengono non per esigenze interne, ma solo se si presentano reali necessità dell’assistente domiciliare o della famiglia.