Assistenza domiciliare: l’importanza di essere sempre seguiti dalla stessa persona

Servizio Assistenza Domiciliare con Badanti qualificate

Quando si parla di assistenza domiciliare si intende in particolare la presenza nella propria casa di una badante o di un’operatrice in economia domestica. Sono figure messe a fianco degli anziani o di chi ne ha necessità per supportarli, nella quotidianità, su diversi aspetti.

Dall’ordine e pulizia della casa alle commissioni di ogni giorno o ancora la preparazione dei pasti, il bucato e la passeggiata al parco. Accettare una persona in casa propria non è semplice ed è importante che una volta fatto, questo percorso sia continuativo.

Per questo motivo BeeCare si impegna a garantire continuità nell’assistenza domiciliare, inviando sempre la stessa persona quando si tratta di badanti e operatrici in economia domestica.

Selezione e supervisione del personale

Per prima cosa BeeCare effettua un’accurata selezione, ricercando personale qualificato, disponibile a prendersi la responsabilità di un rapporto continuativo con la famiglia. In secondo luogo, durante tutta la durata del rapporto di assistenza, i responsabili del personale BeeCare supervisionano e coordinano la presenza delle assistenti domiciliari presso la famiglia, per avere il polso della situazione e intervenire dove necessario.

Se non viene esplicitamente richiesto dalla famiglia, le assistenti domiciliari non vengono cambiate, in modo da favorire la creazione di un rapporto di fiducia tra la persona e la nostra collaboratrice, oltre a garantire la continuità del servizio.

Regolarità e volti familiari

Per l’anziano è molto importante sapere chi arriva in casa sua. Gli anziani infatti hanno bisogno di regolarità e di volti familiari, in modo particolare chi soffre di demenza.

Rapportarsi sempre con la stessa persona aiuta a sentirsi più a proprio agio, anche nell’ambiente di casa.

BeeCare cura con molta attenzione la fase di abbinamento tra l’anziano e gli assistenti domiciliari.

Nel nostro team ci sono persone che conosciamo da anni, sappiamo come lavorano e conosciamo i punti di forza di ciascuno. Ad esempio c’è chi è più incline a seguire le persone con problemi di Alzheimer e chi invece si è specializzato nell’assistenza ai pazienti con problemi di mobilità.

Questo ci permette di fare una valutazione del miglior match possibile tra il paziente e il collaboratore. Quando una famiglia ci chiama, ci informiamo subito su quelle che sono le esigenze da rispettare assolutamente e questo per noi è il criterio guida per fare l’abbinamento.

I nuclei familiari hanno l’esigenza di avere in casa pochi volti noti, che rimangano sempre gli stessi, e BeeCare fa tutto il possibile per mantenere questa condizione. In alcuni casi particolari ci possono essere dei cambi e BeeCare si impegna a non lasciare sola la famiglia, ma a costruire un dialogo.

In ogni caso i cambiamenti avvengono non per esigenze interne, ma solo se si presentano reali necessità dell’assistente domiciliare o della famiglia.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.