Un malanno stagionale che ricompare ogni inverno, il raffreddore non va mai sottovalutato, in quanto negli anziani può sfociare in complicazioni anche gravi.
Per questo motivo come curare il raffreddore nell’anziano è un tema importante che va affrontato con la stessa scrupolosità con cui si trattano disturbi più importanti.
Abbiamo chiesto aiuto al dr. med. Mirko Molina, specialista in medicina interna a Bedano, per fare chiarezza sugli interventi da mettere in atto per prevenire complicazioni.
“Come per altre malattie il raffreddore si trasmette attraverso il contagio, trattandosi di un virus” spiega il dottor Molina ed, essendo molto comune, le occasioni di contagio sono diverse.
“É buona norma quindi evitare i luoghi troppo affollati, non respirare aria fredda in quanto il freddo diminuisce le difese immunitarie e lavarsi spesso le mani” continua il medico.
Brutte notizie per i nonni affezionati ai nipotini: quando hanno il raffreddore, meglio aspettare qualche giorno che il bimbo guarisca per evitare di ammalarsi. “Rispetto agli altri, gli anziani possono presentare sintomi più gravi e metterci più tempo a guarire.
Attenzione però: se non ci sono complicazioni e se non subentra un’infezione batterica l’antibiotico non serve“.
Quali sono i virus responsabili del raffreddore? “Sono molti i virus che provocano questo stato – spiega il dottor Mirko Molina – ma i principali sono il rinovirus e il coronavirus. I sintomi più comuni sono naso che cola, febbre, tosse e catarro, che gli anziani possono far più fatica ad espettorare”.
“Tra le complicazioni che possono insorgere nell’anziano che si ammala di raffreddore ci sono le polmoniti batteriche e le bronchiti. In generale il sistema immunitario della persona anziana è più debilitato ed è per questo che possono insorgere complicazioni pericolose” precisa il dottor Molina, che prosegue “non avere una buon ossigenazione può scatenare aritmie e sofferenze coronariche“.
Come si possono evitare le complicazioni?
Certamente è importante la prevenzione, ecco quindi alcuni buoni consigli del dottor Mirko Molina per curare il raffreddore negli anziani.
“É bene lavare spesso le mani ed evitare luoghi affollati, non stare vicino a persone malate e, nel momento in cui il malanno fa la sua comparsa, l’unica cura è il trattamento dei sintomi.
Riposo, un’alimentazione adeguata e una giusta idratazione sono tutti accorgimenti che contribuiscono al recupero dello stato di salute, insieme a frequenti lavaggi nasali, importanti per prevenire l’accumulo di muco infetto responsabile delle complicazioni. Antipiretico e sciroppo per la tosse completano il quadro di cura per il raffreddore” conclude il dr. med. Mirko Molina.