Con questo servizio BeeCare si occupa del prestito di personale sanitario qualificato agli istituti, ovvero case anziani, cliniche e ospedali, centri diurni, e istituti nel sociosanitario in generale. Principalmente le figure professionali ricercate sono: infermieri, operatori socio sanitari, assistenti di cura e collaboratori CRS (Croce Rossa Svizzera).
BeeCare dispone dell’autorizzazione di prestito e collocamento di personale cantonale e federale, e i collaboratori interni che si occupano della ricerca e selezione, tramite colloqui attenti e mirati, hanno tutti una specializzazione nel mondo delle risorse umane ed effettuato una lunga carriera in aziende private in questo ambito.
Il servizio prestito istituti è nato per dare la possibilità al nostro personale spitex di fare un’esperienza, per un periodo limitato, all’interno di una struttura e con il tempo si è trasformato in un’attività di recruiting dedicata e specializzata.
Quando veniamo contattati da un istituto che ha una necessità di personale ci sono due possibilità: supportiamo la gestione di un’emergenza per sostituzioni di breve o lunga durata oppure facciamo un’attività di recruiting per l’inserimento di nuovo personale in prova.
Attraverso il nostro servizio infatti l’Istituto ha la possibilità di provare una persona, vederla in azione nel suo lavoro rimandando ad un secondo momento l’inizio del rapporto di lavoro diretto con l’istituto.
È anche vero che spesso accade che si inizia con una sostituzione e poi se il personale interinale va bene, l’istituto fa una proposta diretta. BeeCare agevola quest’assunzione diretta del collaboratore dopo i primi tre mesi, che corrispondono in effetti al periodo di prova.
In concreto BeeCare si occupa di trovare la persona con le caratteristiche richieste dall’istituto, sia per quanto riguarda la formazione tecnica e professionale sia per quanto riguarda l’approccio e la sensibilità verso il paziente, aspetto da BeeCare sempre privilegiato.
Il personale fa un primo colloquio con noi, un secondo con il/la direttore/trice o il/la capo cure della struttura dove andrà a lavorare e se i feedback sono tutti positivi, ci occupiamo di organizzare il boarding della persona.
I nostri colloqui filtrano moltissimo, ricerchiamo la capacità di porre attenzione ai dettagli e l’affidabilità sul lavoro. Per questo motivo è sempre molto apprezzato il personale che inseriamo negli istituti. Siamo flessibili nelle richieste, pertanto anche se il nostro focus è sul personale sanitario, talvolta abbiamo supportato le strutture anche nella ricerca di altro personale in momenti di emergenza, come ad esempio l’aiuto cuoco per la mensa, contabili, personale amministrativo, manutentori, ecc…
Raccomandiamo vivamente a chi si rivolge a noi per l’attività di recruiting di contattarci con anticipo per quanto riguardo la ricerca di personale programmata, mentre siamo a disposizione per risolvere in tempi brevi le richieste per le sostituzioni in emergenza.
Dicono di noi
Sede Luganese
Sede Mendrisiotto
Sede Locarnese