"L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo"
Sofocle
Quando un paziente viene dimesso dall’ospedale e necessita di essere seguito a casa propria, è attraverso lo Spitex che si organizza questo servizio.
Il significato del termine Spitex Ticino infatti è letteralmente ospedale esterno ed indica quell’insieme di cure, terapie ed assistenza che un paziente solitamente riceve in ospedale, ma che possono essere organizzate anche presso l’abitazione privata, attraverso una rete di infermieri, OSS e assistenti di cura.
Lo Spitex ha quindi il grande vantaggio di permettere a una persona, malata o che presenta necessità di assistenza continuativa, di poter continuare a vivere a casa propria, ricevendo però le cure professionali di cui necessita.
BeeCare si occupa di fornire alla famiglia il personale sanitario per l’organizzazione di questo “ospedale esterno” a casa propria.
In ambito Spitex Ticino per assistenza a domicilio si intendono le cure di base, ovvero l’aiuto pratico che può rendersi necessario in caso di sovraccarico fisico o psichico, malattia o infortunio di anziani, disabili o persone che vivono sole.
Rientrano quindi nelle cure di base l’igiene della persona, l’aiuto alla mobilizzazione e alla deambulazione.
Per quanto riguarda invece l’aspetto strettamente sanitario, i nostri infermieri si occupano di somministrare le terapie prescritte, rilevare i parametri vitali, effettuare eventuali prelievi del sangue, vigilare sul benessere del paziente e molto altro.
Il nostro personale curante è riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera ed è qualificato nell’ambito specifico delle cure a domicilio.
BeeCare, in quanto Spitex che opera sul territorio del Canton Ticino, ha un mandato da parte dell’autorità pubblica (Consiglio di Stato), ed è sottoposto alla vigilanza da parte dell’Ufficio della Sanità Cantonale e della SASIS, l’organo di controllo delle Assicurazioni Malattia.
Il servizio Spitex, riservato ai pazienti maggiorenni, è riconosciuto dalle Assicurazioni Malattia per tutte le prestazioni di cure infermieristiche e di sostegno ai bisogni quotidiani della persona che vengono prescritti del medico.
L’utente contribuisce con il 10% di franchigia.
Costruiamo ogni giorno un servizio di cure e assistenza a domicilio in ascolto e dialogo con le esigenze dei pazienti, delle loro famiglie e dei medici curanti, cercando di favorire in ogni modo la libera scelta della persona di poter rimanere a casa propria.
L’impegno di BeeCare è che ogni paziente abbia un team limitato di personale che lo accudisce, per costruire un rapporto di fiducia e una presa a carico più mirata, con al centro l’accoglienza della persona.
Prendiamo subito contatto con la famiglia e il medico curante, prima delle dimissioni dall’ospedale, nel caso in cui il paziente stia per venire trasferito a casa dopo un periodo di ospedalizzazione.
Ci assicuriamo che tutti possano vivere con serenità e senza ansia questo periodo di passaggio.
Se invece il paziente risiede già presso il proprio domicilio, effettuiamo una prima visita per la valutazione dei bisogni della persona, sempre coordinandoci con il medico curante e la famiglia.
Dopo una valutazione delle necessità viene preparato un piano di cura personalizzato, condiviso con l’utente e la sua famiglia.
Il personale BeeCare opererà presso il domicilio del paziente seguendo il piano concordato, ma rimanendo sempre in ascolto delle esigenze specifiche che possono insorgere nel corso del tempo.
Ogni paziente viene preso in carico da un infermiere di riferimento, che sarà sempre lo stesso, che tiene i rapporti con tutta la rete di assistenza, coordinando l’equipe di cura.
In base agli obiettivi stabiliti, vengono messe in atto cinque tappe specifiche del piano di cura:
La casa rimane il luogo ideale dove ricevere trattamenti medici, terapie o cure di riabilitazione da personale qualificato.
Questo perché nel loro ambiente consueto i pazienti, malati cronici e non autosufficienti, stanno meglio, si sentono meno soli e si alleviano così anche il peso della malattia e la sofferenza.
Per noi è importante che le persone che ci sono affidate non si sentano abbandonate, per questo l’accoglienza dei pazienti soprattutto in quanto persone è uno dei punti cardine dell’operato di BeeCare.
Noi crediamo che le terapie debbano sempre essere accompagnate da uno sguardo umano, per mettere la persona a proprio agio durante le cure.
I pazienti e le loro famiglie devono avere la consapevolezza che possono sempre chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, le situazioni di disagio non vanno affrontate in solitudine e il nostro personale non darà mai niente per scontato.
Per accedere al servizio Spitex di BeeCare è sufficiente contattare i nostri recapiti per organizzare una prima visita a domicilio o per organizzare le dimissioni del paziente dall’ospedale.
Le prestazioni di cura devono essere prescritte dal medico curante e in questo caso l’Assicurazione di Malattia di base stipulata dal paziente si assume i costi delle cure a domicilio secondo l’articolo 7 “Opre”.
La fattura delle prestazioni obbligatorie viene inoltrata direttamente all’Assicurazione Malattia. Le prestazioni non previste dalla LAMal vengono fatturate direttamente all’utente, che potrà dopo il pagamento richiedere il rimborso all’Assicurazione Malattia complementare.
Le seguenti tariffe valgono per le prestazioni soggette a LAMal. Il conteggio delle prestazioni fornite avviene per blocchi di cinque minuti.
Consigli e istruzioni: 76,90 CHF/ora
Esami e cure: 63,00 CHF/ora
Cure di base: 52,60 CHF/ora
Sede Luganese
Sede Mendrisiotto
Sede Locarnese