Lavora con noi

La nostra ragion d’essere?

Rispondere alle sfide dell’invecchiamento, della disabilità o della malattia, consentendo alle persone di vivere più a lungo a casa, con una vita quotidiana quanto più ricca e indipendente possibile.

Siamo delle équipe di infermieri domiciliari uniti da 7 principi condivisi che sono il nostro metodo di lavoro:

  1. Ho una visione globale dell’utente come persona umana, con tutte le sue esigenze, mediche, relazionali, materiali, esistenziali e spirituali.
  2. Credo che sia la qualità del rapporto umano che consente la qualità dell’assistenza.
  3. Mi sento responsabile di promuovere e fornire un’assistenza di qualità eccellente rispondendo a bisogni comprovati e anticipando anche le future difficoltà (prevenzione).
  4. Se affronto nuove situazioni, impreviste, cerco un secondo parere (supporto).
  5. Mi posiziono come riferimento per l’utente e la sua famiglia e co-costruisco la sua l’autonomia.
  6. Collaboro con la rete di professionisti della salute (assistenti sociali, medici, terapisti e fisioterapisti, farmacisti, logopedisti, ecc …
  7. Punto all’eccellenza: imparo e faccio affidamento sui colleghi per analizzare le mie pratiche e i miei progressi. Solo chi non lavora non fa errori. Quindi non devo temere di fare errori, ma li devo imparare a gestire. Li comunico subito e trovo delle soluzioni per non ripeterli.

La gestione delle risorse umane in BeeCare: Collaboratori validi in un ambiente di lavoro formativo

In BeeCare pensiamo che per essere un buon datore di lavoro non basta dare un buon salario. In un lavoro c’è molto di più: c’è la valorizzazione della persona, c’è il miglioramento continuo, c’è la difficoltà e superamento di essa, c’è la sfida, c’è la presa di responsabilità, la creatività, c’è il fatto di apportare un contributo, c’è la soddisfazione personale. Ci sono i rapporti continuativi con i colleghi e con i responsabili.

C’è soprattutto la soddisfazione di andare al lavoro sapendo che il proprio contributo conta molto e su di esso fanno affidamento gli altri, utenti, famiglie e colleghi. In BeeCare il collaboratore non è un numero; la presa di responsabilità è fortemente incentivata, perché solo così si cresce come persone e come professionisti.

I collaboratori di BeeCare si impegnano quotidianamente a creare un ambiente di lavoro armonioso e solare, favorevole alla crescita professionale e personale di ognuno.

La gestione finanziaria è rigorosa ma subordinata ad una buona gestione del personale.

Un’azienda responsabile – Corporate Social Responsability

Il tema della gestione risorse umane e più ampiamente della responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsability) è preso molto sul serio in BeeCare poiché ci sta a cuore la serenità delle nostre collaboratrici da cui dipende l’alta qualità del lavoro svolto.

BeeCare tenta di dare una risposta ad una delle criticità nella vita dell’infermiere, sia che esso lavori a domicilio, in casa anziani o in ospedale, ossia il carico di lavoro elevato e a volte fuori controllo. In BeeCare la collaboratrice ha la possibilità di adattare il lavoro alle esigenze famigliari, durature o temporanee che siano ed evitare tensioni che portano spesso a lasciare il posto di lavoro.

La conciliabilità tra vita famigliare e vita lavorativa è un tassello fondamentale della politica del personale di BeeCare (vitalavoro.ch).

Per favorire dunque questo equilibrio in BeeCare ogni collaboratrice propone quanto lavorare secondo le proprie necessità e disponibilità da una percentuale minima del 40% fino ad una massima del 80% per il lavoro sul territorio. Altre buone pratiche a cui ci atteniamo sono:

    • Il carico di lavoro viene pattuito insieme e le percentuali mantenute.
    • Non si lavora mai più di 6 giorni di fila.
    • Di regola si fanno 2 week-end di lavoro al mese.
    • Di regola chi termina con uno spezzato, il giorno successivo non lavora la mattina.

BeeCare rispetta il CCL di settore e ha sviluppato un Contratto Aziendale interno offrendo ai propri collaboratori alcuni vantaggi in più.

BeeCare fa parte dell’Associazione Spitex Privati Svizzera (ASPS).

Vuoi diventare parte del nostro team?

Se anche tu desideri un posto di lavoro che costruisci con i colleghi giorno per giorno, e ti riconosci nei nostri 7 principi, non esitare: clicca sull’icona Pdf per scaricare i requisiti richiesti e invia la tua candidatura a lavoro@beecare.ch

Assumere persone intelligenti e dargli ordini non ha alcun senso.

Noi assumiamo persone intelligenti affinché siano loro a dirci cosa fare.
Steve Jobs

Avete altre domande?

Send this to a friend