Assistenza a domicilio

La nostra missione

Siamo un servizio di cure ed assistenza a domicilio con una visione positiva dell’uomo.

Crediamo che l’universalità della nostra professione, la gratuità e il servizio alla persona, siano tre pilastri di un atteggiamento unitario di servizio che tiene insieme assistenza e terapia, come faremmo per una persona che ci è cara. Crediamo che l’attenzione all’altro, cioè guardare l’altro come “persona”, sia la condizione necessaria per un adeguato approccio professionale.

Ogni intervento oltre che valenze tecniche ha profonde valenze umane: il nostro bellissimo mestiere è un lavoro di cura, di sostegno e accompagnamento del paziente e della sua famiglia offrendo un servizio di altissima qualità, il cui obiettivo è che il paziente si senta bene al proprio domicilio.

Nel lavoro di cura, l’atteggiamento del personale è decisivo: investiamo moltissimo sulla formazione e la motivazione delle persone che si occuperanno dei vostri cari.

Utilizziamo nuove tecnologie per ridurre le possibilità di errori che spesso avvengono per disattenzione e stanchezza, e per guadagnare più tempo da dedicare alla relazione umana con il paziente e la sua famiglia.

I nostri valori

  • Disponibilità: crediamo che la disponibilità all’ascolto, al dialogo al migliorarsi e alla collaborazione sia la base necessaria per un buon lavoro comune.
  • Onestà: crediamo nell’onestà nei rapporti tra le persone e nei rapporti sinceri.
  • Affidabilità: crediamo che essere affidabili sia fondamentale per lavorare assieme e dare sicurezza agli utenti e alle loro famiglie.
  • Fiducia: crediamo che ognuno di noi per crescere e offrire il meglio di sé, ha bisogno che gli sia data fiducia.
  • Impegno: crediamo che alla fiducia sia necessario rispondere con l’impegno. Da qui nasce la professionalità di ognuno di noi.

Una prospettiva diversa

Per il nostro personale il gesto fatto non è una semplice azione, è qualcosa di più e di diverso, ha un senso sia per chi lo effettua sia per chi lo riceve. E’ un azione dettata da intenzionalità e intensità. La persona che riceve un gesto non solo riceve una risposta alle proprie necessità, ma sente la sua dignità sollevarsi, il suo essere persona confermarsi.

Azioni quotidiane che raccontano quanto le parole non possono comprendere. Una mano sfiorata, una procedura dettata dalla migliore evidenza possibile, uno sguardo incrociato, un saluto inatteso, allontanano ogni timore e rimettono in movimento il nostro desiderio e la nostra responsabilità di essere uomini.

Filosofia

La nostra filosofia delle cure ha come riferimento i concetti assistenziali di Virginia Henderson e Marisa Cantarelli. La Henderson identifica nel paziente quattordici bisogni fondamentali, oggetto di accertamento e di cure infermieristiche. La relazione infermiere/paziente è dinamica e l’infermiere può sostituirsi a lui, può aiutarlo, può essere il suo partner nell’elaborazione di un progetto assistenziale.

Il modello delle prestazioni infermieristiche della Cantarelli punta sulla personalizzazione dell’assistenza e sul riconoscimento del ruolo, della competenza e della responsabilità infermieristica. L’infermiere non è più solo un passivo esecutore ma un professionista autonomo e responsabile.

I nostri Collaboratori

Anna Moretto

Anna Moretto

Direttrice sanitaria

Diplomata infermiera professionale nel 1997 alla scuola dell’Ospedale G. Fornaroli di Magenta (MI) ho lavorato per 6 anni sia in casa Anziani sia all’Ospedale Valduce di Como. Diplomata Dirigente di Comunità (2005) e ottenuto il Master in Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie all’università Carlo Cattaneo di Castellanza (2007), ho svolto il ruolo di coordinatrice dal 2005 al 2012. Docente di infermieristica e di assistenza di base nei corsi ASA e OSS presso la scuola Mediadream di Como dal 2009 al 2012.

Dal 2012 sono infermiera nell’assistenza domiciliare in Canton Ticino. Ho completato la mia formazione, già riconosciuta dalla Croce Rossa Svizzera, con la formazione RAI-HC e il Libero Esercizio. In BeeCare ho la responsabilità della gestione infermieristico-sanitaria, dalla creazione dei piani di cura al coordinamento dei collaboratori presso i nostri pazienti e il loro aggiornamento professionale continuo.

Tommaso Gianella

Tommaso Gianella

Direttore

Mi sono laureato all’università di Friburgo nel 2002 e ho lavorato in qualità di Responsabile Risorse umane presso grandi aziende in tutta la Svizzera.

Nel 2009 mi sono specializzato con un Master of advanced studies in gestione delle risorse umane e delle organizzazioni all’università di Ginevra.

Il mio mestiere è quello di creare le migliori condizioni di lavoro possibili affinché gli specialisti possano compiere il proprio lavoro nel migliore dei modi.

In BeeCare mi occupo della gestione aziendale.

Standort Breganzona – Lugano
Capo equipe
Simone

Simone

Infermieri
Paola

Paola

Giada

Giada

Stefania

Stefania

 Antonella

Antonella

Oss
Raffaella

Raffaella

Fausto

Fausto

Assistenti Di Cura
Vanessa

Vanessa

Cristian

Cristian

Laura

Laura

Leonardo

Leonardo

Apprendista Oss
Viviana

Viviana

Assistenti domiciliari
Simona

Simona

Celia

Celia

Agnese

Agnese

Mariana

Mariana

Kristina

Kristina

Antonella

Antonella

Riccardo

Riccardo

Vera

Vera

Daniela

Daniela

Antonietta

Antonietta

Elisabeth

Elisabeth

Pietro

Pietro

Annamaria

Annamaria

Silvana

Silvana

Operatrici in economia domestica
Chiara

Chiara

Michaela

Michaela

Maria

Maria

 

 

 

Standort Minusio
Infermieri
Michela

Michela

Valeria

Valeria

Maria Cristina

Maria Cristina

Operatrice In Economia Domestica
Barbara

Barbara

Creiamo Professionisti – Azienda Formatrice