L’ergoterapista aiuta la persona a mantenere o a riappropriarsi dei gesti che la rendono capace di partecipare alle attività della vita quotidiana (AVQ).
L’intervento di ergoterapia è rivolto a persone che hanno difficoltà nell’agire quotidiano, per via di una malattia, dell’invecchiamento o di un infortunio. La finalità è di riacquistare il maggior grado di autonomia possibile e il mantenimento della stessa.
BeeCare ha implementato questo servizio a domicilio per offrire una maggiore comodità ai propri utenti o a chiunque abbia la necessità di essere seguito a domicilio.
Inoltre, il confronto e la connessione tra professionisti (infermieri spitex, ergoterapisti, medici curanti, etc.) vengono facilitati garantendo un valore aggiunto alla persona curata e alla famiglia.
L’intervento ergoterapico è riconosciuto e rimborsato dalle casse malati di base LAMal e dalle assicurazioni sociali SUVA/AI e assicurazione militare su prescrizione medica.
Tra i vari campi di intervento si possono trovare casi di difficoltà motorie, disturbi di equilibrio, disturbi cognitivi e casi di rientro a domicilio dopo un ricovero. In modo più specifico, si può ricorrere all’ergoterapia nei seguenti ambiti:
L’uomo soltanto con l’uso delle sue mani che prendono energia dalla mente e dalla volontà, può influenzare lo stato della sua salute.
Mary Reilly
Le prestazioni del servizio vengono fatturare direttamente alla Assicurazione Malattia di base, per quarto d’ora intero o iniziato, secondo le seguenti tariffe:
Al momento dell’annuncio delle dimissioni dall’ospedale o dalla clinica, prendiamo contatto con l’utente e con i familiari, informiamo il medico curante e fissiamo una prima valutazione al domicilio.
Ci assicuriamo sempre che tutte le persone coinvolte possano vivere con serenità questo periodo di passaggio.
Dopo una valutazione delle necessità e dei bisogni della persona, viene preparato un piano di cura personalizzato, condiviso con l’utente e la sua famiglia in un rapporto di trasparenza e reciproca fiducia.
Ogni utente viene preso in carico da un team limitato di personale, dove viene scelto un infermiere di riferimento che mantiene i rapporti con tutta la rete di assistenza, coordinando i vari interventi.
Costruiamo ogni giorno un servizio di cure e assistenza a domicilio, rimanendo sempre in ascolto alle eventuali esigenze e richieste che possono insorgere nel corso del tempo.
I diritti del paziente: scarica la brochure!
In base agli obiettivi stabiliti, vengono messe in atto cinque tappe specifiche del piano di cura:
La documentazione di cura ha la sua rintracciabilità nella nostra cartella infermieristica.
La casa rimane il luogo ideale dove ricevere trattamenti medici, terapie o cure di riabilitazione da personale qualificato.
Questo perché nel loro ambiente consueto i pazienti, malati cronici e non autosufficienti, stanno meglio, si sentono meno soli e si alleviano così anche il peso della malattia e la sofferenza.
Per noi è importante che le persone che ci sono affidate non si sentano abbandonate, per questo l’accoglienza dei pazienti soprattutto in quanto persone è uno dei punti cardine dell’operato di BeeCare.
Noi crediamo che le terapie debbano sempre essere accompagnate da uno sguardo umano, per mettere la persona a proprio agio durante le cure.
I pazienti e le loro famiglie devono avere la consapevolezza che possono sempre chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, le situazioni di disagio non vanno affrontate in solitudine e il nostro personale non darà mai niente per scontato.
Per accedere al servizio Spitex di BeeCare è sufficiente contattare i nostri recapiti per organizzare una prima visita a domicilio o per organizzare le dimissioni del paziente dall’ospedale.
Le prestazioni di cura devono essere prescritte dal medico curante e in questo caso l’Assicurazione di Malattia di base stipulata dal paziente si assume i costi delle cure a domicilio secondo l’articolo 7 “Opre”.
La fattura delle prestazioni obbligatorie viene inoltrata direttamente all’Assicurazione Malattia. Le prestazioni non previste dalla LAMal vengono fatturate direttamente all’utente, che potrà dopo il pagamento richiedere il rimborso all’Assicurazione Malattia complementare.
Le prestazioni del servizio vengono fatturare direttamente alla Assicurazione Malattia di base, per quarto d’ora intero o iniziato, secondo le seguenti tariffe:
Sede Luganese
Sede Mendrisiotto
Sede Locarnese