Coronavirus e anziani: sintomi e come comportarsi

Coronavirus e anziani: sintomi e come comportarsi

Il coronavirus in relazione agli anziani è al centro delle cronache a causa della facilità con cui questo nuovo virus colpisce le persone più avanti con l’età. Paura e panico servono a poco, mentre è fondamentale l’informazione di fronte a questa nuova malattia, per sapere come comportarsi nel quotidiano e nell’emergenza.

Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico cantonale e delle autorità sanitarie svizzere è il modo migliore per fronteggiare il coronavirus.

Per fare un po’ di chiarezza quindi abbiamo chiesto aiuto al dott. Med. Pietro Antonini, medico specializzato in medicina tropicale e medicina di viaggio alla clinica Moncucco di Lugano.

Che cos’è il coronavirus

I coronavirus sono virus che hanno come serbatoio naturale i pipistrelli e che erano considerati patogeni blandi fino al 2003, quando furono responsabili dell’epidemia di SARS, che evidenziò la capacità di alto contagio e il pericolo polmoniti derivante dai coronavirus” spiega il dottor Antonini.

“Per arrivare all’uomo il coronavirus necessita di un ospite intermedio, che non si è identificato per il coronavirus attuale, ma che potrebbero essere degli animali selvatici in vendita nei mercati in Cina”.

Quali sono i sintomi del coronavirus

Lo specialista della clinica Moncucco ci elenca quali sono i sintomi del coronavirus:

si va dal banale raffreddore a sintomi gravi che intaccano le vie respiratorie inferiori, come la polmonite con conseguenze potenzialmente letali“.

Molto dipende dalla suscettibilità del soggetto – prosegue Pietro Antoniniad alcune persone si ferma nelle vie respiratorie superiori. L’80% dei colpiti ha solo sintomi lievi. I casi più gravi riguardano le persone over 65 che hanno già problemi pregressi come diabete, malattie croniche cardiache e polmonari. I bambini ad esempio presentano solitamente sintomi blandi“.

Perché il coronavirus è pericoloso

Questi virus possono diffondersi all’interno di una struttura sanitaria anche velocemente, contagiando oltre ai malati ricoverati anche il personale.

Il rischio è quello di dover chiudere un ospedale; il coronavirus quindi è pericoloso perché rischia di paralizzare le strutture sanitarie, oltre a sollecitare il reparto di terapia intensiva oltre le sue capacità“.

Cosa fare se si hanno i sintomi del coronavirus

Spiega il dottor Pietro Antonini: “la malattia più seria si manifesta come un’influenza grave, con febbre, mal di testa, tosse. In particolare devono destare maggior sospetto i pazienti che manifestano affaticamento respiratorio, perché questi sono a maggior rischio di sviluppare una polmonite bilaterale“.

A questo punto il consiglio è restare a casa e chiamare immediatamente il medico di famiglia o il pronto soccorso o i numeri preposti per l’emergenza per spiegare i sintomi e seguire le istruzioni ricevute.

La hotline Coronavirus del Canton Ticino è 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.

Come prevenire il contagio del coronavirus

Il consiglio federale ha usato per la prima volta la legge sulle epidemie per bloccare eventi e manifestazioni che radunano molte persone. Questa è una misura per ridurre la rapidità di espansione dell’epidemia: dobbiamo imparare a conviverci e applicare misure di contenimento“, prosegue il dottor Antonini, che specifica come avviene il contagio:

questo virus si trasmette con facilità tramite goccioline mentre si parla o toccando oggetti contaminati perché ha poi la capacità, se ci si tocca il viso o le goccioline sono finite sulle labbra o negli occhi, di attaccarsi ai ricettori delle vie respiratorie superiori; a volte il virus scende anche nelle vie respiratorie inferiori provocando una malattia più grave, in altre rimane a livello superiore.

Per prevenire il contagio del coronavirus i cittadini devono attenersi all’indicazione di restare a casa se si ha raffreddore, tosse e febbre“.

A questo si aggiungono le indicazioni diramate dalle autorità: starnutire e tossire in un fazzoletto o nel gomito e lavarsi di frequente le mani. “Chi ha sintomi deve chiamare subito il medico ed è possibile che questo si presenti a domicilio con tutte le precauzioni per fare la diagnosi. Devono recarsi per essere ricoverati in ospedale solamente i casi più gravi”.

Coronavirus e anziani: quali precauzioni prendere

Le badanti influenzate che lavorano a domicilio e il personale delle case anziani devono evitare il contatto con gli anziani se presentano sintomi.

Chi ha dubbi, e in questo è meglio essere larghi vista pericolosità del virus per gli anziani, può svolgere il suo lavoro portando una mascherina chirurgica e disinfettandosi le mani prima e dopo l’aver toccato una persona anziana per le cure.

Per quanto riguarda invece gli anziani raccomando di stare a casa e se si desidera uscire mantenere una buona distanza (1 m) dalle altre persone evitando anche di stringersi la mano. Molta gente si è infettata così. Tenere inoltre monitorata l’eventuale comparsa di sintomi da comunicare tempestivamente al medico telefonicamente.

Gli anziani con sintomi gravi sono da segnalare immediatamente al 144 e da portare in ospedale con tutte le precauzioni” conclude il dott. Med. Pietro Antonini della clinica Moncucco.

La hotline Coronavirus del Canton Ticino è 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.