Cosa fare per difendersi da questo gelo?

Cosa fare per difendersi da questo gelo

Diversi sono gli accorgimenti che i nostri anziani possono prendere.

Per prima cosa la vaccinazione anti-influenzale è raccomandata per tutti. La direttiva dell’Ufficio del medico cantonale si raccomanda di farla per aumentare le difese immunitarie contro il freddo, l’epidemia di influenza e altro.

È importante inoltre seguire alcuni consigli. Se ci si trova all’aperto, tenere ben coperti naso e bocca per evitare rischi di fastidiosi raffreddori che possono degenerare in bronchiti e polmoniti.

Prestate attenzione alla temperatura degli ambienti interni regolando la temperatura tra i 21° e i 23° C e curando l’umidificazione. Una casa troppo fredda o con aria eccessivamente secca può costituire un’insidia per i nostri anziani.

Mantenete calda la temperatura corporea e idratatevi.

Queste due cose sono fondamentali, perciò bevete spesso tisane, infusi o the. Una menzione speciale va fatta per il brodo di pollo, leggero e ricco di preziose proteine.

Godersi poi una bella passeggiata nei giorni di bel tempo è un toccasana per la circolazione, per la digestione e per la mente. Scegliete bene l’orario, l’ideale è il primo pomeriggio o sul mezzogiorno per sfruttare a pieno le ore “calde” della giornata.

In ultima analisi vi diamo un consiglio valido per tutte le stagioni. Chiacchierare e sorridere!

Le parole degli anziani, i loro racconti e le loro storie sono di inestimabile valore. Perciò è bene ascoltarli e chiacchierare con loro e coinvolgerli in qualche attività ricreativa, ma soprattutto ricordiamoci di farli sorridere!

BeeCare, Cure a domicilio può aiutarvi in tutto questo con personale infermieristico, assistenti cura, OSS e di assistenza domiciliare come badanti per consigliarvi e assistervi in caso di necessità.

Mettiamo a disposizione personale qualificato e formato affinché anche in questo periodo freddo si possa vivere in maniera “calda” il rapporto di stima con i nostri anziani volendogli innanzitutto bene.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.