"L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo"
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Spitex Ticino: servizio di cure a domicilio

Che cos’è lo Spitex? Il significato del termine Spitex è letteralmente ospedale esterno ed indica quell’insieme di servizi infermieristici come cure, terapie e aiuti che un paziente solitamente riceve in ospedale, ma che in questo caso vengono organizzati presso l’abitazione privata, attraverso un team di professionisti come infermierioperatori socio sanitari (OSS) e assistenti di cura

Tutto il nostro personale sanitario è riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera ed è qualificato nell’ambito specifico delle cure a domicilio.

Il servizio Spitex per le cure e l’assistenza a domicilio include le cure di base, ovvero l’aiuto pratico sanitario che può rendersi necessario in caso di sovraccarico fisico o psichico, malattia, infortunio o disabilità.

I nostri operatori si occupano di somministrare le terapie prescritte, rilevare i parametri vitali, effettuare eventuali prelievi del sangue e vigilare sul benessere complessivo del paziente.

Un servizio riconosciuto dalle Assicurazioni Malattia

BeeCare, in quanto Spitex che opera sul territorio del Canton Ticino, si avvale di un mandato da parte dell’autorità pubblica (Consiglio di Stato), ed è sottoposto alla vigilanza da parte dell’Ufficio della Sanità Cantonale e della SASIS, l’organo di controllo delle Assicurazioni Malattia

Il servizio Spitex, riservato ai pazienti maggiorenni, è riconosciuto dalle Assicurazioni Malattia per tutte le prestazioni di cure infermieristiche e di sostegno ai bisogni quotidiani della persona con prescrizione medica.

L’Assicurazione Malattia di base, stipulata dal paziente, assume i costi delle cure a domicilio secondo l’articolo 7 “Opre”. L’utente contribuisce con il 10% di franchigia.

La fattura delle prestazioni obbligatorie viene inoltrata direttamente all’Assicurazione Malattia.

Le prestazioni non previste dalla LAMal vengono fatturate direttamente all’utente, che potrà in caso richiedere il rimborso alla sua Assicurazione Malattia complementare.

I benefici delle cure a domicilio

Crediamo fortemente che la casa sia il luogo ideale dove essere assistiti e curati nel quotidiano.

Rimanendo nel loro ambiente consueto, gli utenti possono mantenere le loro abitudini senza dover affrontare cambiamenti drastici, in modo tale da non aggravare ulteriormente il peso della malattia e della sofferenza. 

Prestare cure presso il domicilio permette anche agli operatori di entrare maggiormente in relazione con gli utenti e le loro famiglie, e di conseguenza riuscire a svolgere il proprio lavoro con maggiore facilità

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I servizi del nostro Spitex

Lo Spitex di BeeCare eroga cure a domicilio in tutto il Ticino, nelle zone di Mendrisio, Lugano, Bellinzona, e Locarno, e comprende:

  • Igiene e comfort: igiene completa a letto oppure bagno e doccia, rasatura, taglio delle unghie, cura dei denti o della protesi dentaria, aiuto nella vestizione.
  • Respirazione: terapia respiratoria, inalazioni, somministrazioni di ossigeno e tutte le azioni volte a migliorare la respirazione del paziente.
  • Alimentazione e dieta: supporto per bere e mangiare, posa sonda gastrica e alimentazione tramite la sonda, cura della gastrostomia ed educazione alimentare.
  • Eliminazione: supporto all’evacuazione vescicale attraverso i diversi strumenti, cura dell’urostomia, posa e cura del catetere vescicale, bilancio idrico, posa di sonda rettale, clistere ecc.
  • Mobilizzazione: dall’aiuto alla deambulazione fino al posizionamento del paziente nel letto.
  • Terapie: preparazione e somministrazione di medicamenti, somministrazioni di terapie mediante infusioni, trasfusioni di sangue, posa e lavaggio di catetere venoso, profilassi del decubito e molto altro.
  • Medicazioni e mezzi ausiliari: medicazione piccola, media e grande, consegna di mezzi ausiliari e materiale sanitario.
  • Controllo parametri vitali e attività infermieristiche per indagini diagnostiche: misurazione della pressione arteriosa e della temperatura, controllo del polso, della respirazione e del peso, misurazione volume urina/secreto, prelievo del sangue e raccolta urine.

La presa in carico del paziente

Al momento dell’annuncio delle dimissioni dall’ospedale o dalla clinica, prendiamo contatto con l’utente e con i familiari, informiamo il medico curante e fissiamo una prima valutazione al domicilio.

Ci assicuriamo sempre che tutte le persone coinvolte possano vivere con serenità questo periodo di passaggio.

Dopo una valutazione delle necessità e dei bisogni della persona, viene preparato un piano di cura personalizzato, condiviso con l’utente e la sua famiglia in un rapporto di trasparenza e reciproca fiducia.

Ogni utente viene preso in carico da un team limitato di personale, dove viene scelto un infermiere di riferimento che mantiene i rapporti con tutta la rete di assistenza, coordinando i vari interventi.

Costruiamo ogni giorno un servizio di cure e assistenza a domicilio, rimanendo sempre in ascolto alle eventuali esigenze e richieste che possono insorgere nel corso del tempo.

 

I diritti del paziente: scarica la brochure!

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Il piano di cura

In base agli obiettivi stabiliti, vengono messe in atto cinque tappe specifiche del piano di cura:

  1. La formulazione dei problemi di cura attuali e potenziali
  2. La presa di coscienza delle attuali risorse
  3. La formulazione degli obiettivi
  4. La pianificazione delle azioni di cura
  5. La rivalutazione dell’efficacia

La documentazione di cura ha la sua rintracciabilità nella nostra cartella infermieristica.

Il vantaggio delle cure a domicilio

La casa rimane il luogo ideale dove ricevere trattamenti medici, terapie o cure di riabilitazione da personale qualificato.

Questo perché nel loro ambiente consueto i pazienti, malati cronici e non autosufficienti, stanno meglio, si sentono meno soli e si alleviano così anche il peso della malattia e la sofferenza. 

Per noi è importante che le persone che ci sono affidate non si sentano abbandonate, per questo l’accoglienza dei pazienti soprattutto in quanto persone è uno dei punti cardine dell’operato di BeeCare.

Noi crediamo che le terapie debbano sempre essere accompagnate da uno sguardo umano, per mettere la persona a proprio agio durante le cure.

I pazienti e le loro famiglie devono avere la consapevolezza che possono sempre chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, le situazioni di disagio non vanno affrontate in solitudine e il nostro personale non darà mai niente per scontato. 

Come accedere al servizio Spitex

Per accedere al servizio Spitex di BeeCare è sufficiente contattare i nostri recapiti per organizzare una prima visita a domicilio o per organizzare le dimissioni del paziente dall’ospedale. 

Le prestazioni di cura devono essere prescritte dal medico curante e in questo caso l’Assicurazione di Malattia di base stipulata dal paziente si assume i costi delle cure a domicilio secondo l’articolo 7 “Opre”.

La fattura delle prestazioni obbligatorie viene inoltrata direttamente all’Assicurazione Malattia. Le prestazioni non previste dalla LAMal vengono fatturate direttamente all’utente, che potrà dopo il pagamento richiedere il rimborso all’Assicurazione Malattia complementare. 

Tariffe servizio Spitex

Le seguenti tariffe valgono per le prestazioni soggette a LAMal.

Il conteggio delle prestazioni fornite avviene per blocchi di cinque minuti.

Consigli e istruzioni: 76,90 CHF/ora
Esami e cure: 63,00 CHF/ora
Cure di base: 52,60 CHF/ora

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