Cura dei denti e del cavo orale nella terza età: l’importanza della prevenzione

cura dei denti e del cavo orale lugano dentista

Le patologie dentali in età avanzata sono spesso il risultato di una mal curanza e di una scarsa conoscenza del nostro apparato dentale. Per approfondire l’argomento abbiamo conosciuto la Dr.ssa Ariella Dietrich, dentista presso uno studio a Lugano. Vediamo quindi le varie patologie che si possono presentare nella bocca di un anziano, per poter prevenire e curare al meglio la nostra salute e quella dei nostri cari.

La perdita dei denti è una delle prime problematiche che si riscontrano nella terza età ed è spesso causata dalla Parodontite o dalla carie, oltre ai casi di traumi da caduta. Per di più, in età avanzata, le carie si sviluppano velocemente in carie radicolari. Per curare questa problematica bisogna intervenire tempestivamente con un’otturazione oppure, in caso avanzato della carie, con delle cure canalari che arrivano al nervo o con delle estrazioni.

Un altro problema comune tra le persone anziane è la bocca secca, la cosiddetta Xerostomia, causata da una riduzione della saliva spesso dovuta ai vari medicamenti che gli anziani assumono giornalmente. La Xerostomia causa l’indolenzimento delle gengive e accelera la formazione di carie soprattutto nei soggetti portatori di protesi.

“Ci sono psicofarmaci che possono ridurre molto la salivazione e spesso non viene associato un farmaco per lubrificare la bocca. Io consiglio di applicare sulle gengive dell’olio d’oliva, oppure un concentrato di fluoro che inibisce la formazione di carie. Chi soffre di Xerostomia dovrebbe in ogni caso aumentare l’igiene orale.” Raccomanda la Dr.ssa Dietrich.

Inoltre si può anche presentare la Candida orale, un fungo all’interno della bocca. Per curare questo tipo di candida, oltre all’uso di una terapia farmacologica, possono aiutare dei risciacqui con acqua e bicarbonato, diminuire gli alimenti zuccherati ed eliminare il fumo.

Nei casi più gravi si possono presentare tumori nei tessuti mucosi della bocca, nonché nella lingua. Purtroppo il paziente anziano, inibito dall’assunzione di farmaci e antidolorifici, spesso non si accorge di questo problema. Per questo è fondamentale far visita regolarmente dall’igienista, che si preoccupa non solo di pulire bene i denti ma anche di controllare tutte le mucose orali.

Le infiammazioni del parodonto

La Gengivite è un’infiammazione batterica delle gengive che può essere causata da mancanza di igiene orale o da una pressione eccessiva e movimenti sbagliati sulle gengive durante lo spazzolamento. Si possono quindi presentare delle recessioni, ovvero un ritiro del livello della gengiva che rende i denti particolarmente sensibili. Questa patologia aggravata può portare alla Parodontite.

La Parodontite, anche chiamata Piorrea, è un’infiammazione del parodonto, ovvero l’apparato che sostiene i denti. La patologia porta alla formazione delle cosiddette tasche parodontali che, causando un riassorbimento dell’osso, generano la perdita dei denti e ascessi ricorrenti. È una patologia difficile da curare; richiede visite molto frequenti dal dentista e comporta quindi un grande impegno da parte del paziente. In alcuni casi si può intervenire chirurgicamente eliminando o almeno riducendo la profondità delle tasche.

Io consiglio ai pazienti, che soffrono di questo tipo di problematiche, di fare una visita dentistica almeno 3 volte l’anno, in modo da ridurre l’accumulo di placca e tartaro ed evitare le innumerevoli complicazioni che possono essere causate da una parodontite non curata.” Afferma la Dr.ssa Dietrich.

La malattia parodontale è una patologia di natura infettiva e quindi infiammatoria. Per questa ragione può avere delle influenze su altri tipi di patologie quali malattie cardiovascolari dell’apparato respiratorio e dell’apparato digerente. Una cura accurata del nostro apparato dentale è un benessere per tutto il corpo.

Prevenzione tramite le cure dentarie a domicilio

La chiave per prevenire al meglio queste patologie nella terza età è proprio la dedizione alla cura giornaliera dei denti durante il corso della vita. In questo caso non si tratta solo di eseguire una pulizia adeguata dell’apparato dentale, ma anche di mantenere una nutrizione sana ed equilibrata. Inoltre è indubbiamente decisiva la scelta di non fumare; il fumo danneggia gravemente i denti e aumenta notevolmente il rischio di lesioni parodontali.

I servizi di cure a domicilio come gli Spitex possono svolgere un ruolo importante in questa tematica. L’introduzione di figure specialistiche come il dentista, a supporto del lavoro infermieristico a domicilio e quindi a supporto degli utenti stessi, può essere un modo efficace per prevenire molte patologie e complicanze nella salute del paziente.

La Dr.ssa Dietrich offre già da tempo la possibilità di prenotare una visita dentistica a domicilio, essendo diversi gli interventi che si possono svolgere con delle semplici attrezzature. Alcuni di questi sono:

  • Igiene e pulizia dei denti
  • Cura di carie (piccole otturazioni)
  • Cura delle protesi amovibili
  • Piccoli interventi come estrazioni (che non necessitano di radiografie)

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.