Beecare conquista il family score a coronamento delle sue politiche familiari

Spitex BeeCare » Notizie » Beecare conquista il family score a coronamento delle sue politiche familiari

Lo spitex ticinese BeeCare ha ottenuto un Family Score di 68 punti su 100 possibili, superando di sei punti la media svizzera, attestata a un punteggio di 62. Il marchio di qualità “Organizzazione Amica delle Famiglie” riconosciuto allo spitex ticinese sarà valido per il triennio 2022-2024 ed è stato assegnato da Pro Familia Svizzera Italiana attraverso un’indagine condotta tramite questionario, compilato in forma anonima dai dipendenti di tutte le aziende che hanno partecipato al sondaggio (300.000 questionari in tutta la Svizzera).

Pro Familia Svizzera è l’organizzazione mantello delle organizzazioni per le famiglie in Svizzera e il centro di competenza per le politiche familiari. L’antenna della Svizzera italiana di Pro Familia offre gratuitamente alle aziende pubbliche e private la possibilità di valutare il livello di conciliabilità tramite l’ottenimento della certificazione Family Score, oltre alla consulenza su sviluppo e ideazione di soluzioni di conciliabilità.
BeeCare ha ottenuto un tasso di partecipazione del 75.8%: il personale dell’azienda ha valutato oltre la metà degli indicatori della conciliabilità famiglia-lavoro in modo superiore alla media svizzera.

Pro Familia Svizzera Italiana family score Beecare

Tra le principali questioni toccate dal sondaggio, si segnalano la possibilità di lavorare a tempo parziale, la considerazione dei bisogni familiari nella pianificazione del lavoro e delle vacanze, possibilità d’introdurre orari di lavoro flessibile, occasioni di promozione anche per chi lavora a tempo parziale.

Dall’indagine di Pro Familia emerge che la considerazione dei bisogni familiari di collaboratrici e collaboratori sia nella pianificazione delle vacanze sia nella pianificazione del lavoro è uno dei punti maggiormente apprezzati dal personale BeeCare. In questi due campi in particolare, la percentuale di utilizzo di questi benefit da parte del personale di BeeCare raddoppia rispetto al dato svizzero.

Infatti, circa il 90% del personale BeeCare che ha partecipato al sondaggio ha espresso la propria soddisfazione in merito alla considerazione che viene data alla situazione familiare di ciascuno sul lavoro.

Le dipendenti e i dipendenti BeeCare hanno approfittato in modo superiore alla media nazionale delle misure a favore della famiglia: 41% contro il 34% nel resto della Svizzera. Circa il 90% del personale esprime soddisfazione per il proprio lavoro in BeeCare e consiglierebbe quest’azienda in merito al rispetto delle esigenze familiari.

Siamo nati nel 2016 ponendoci la sfida di conciliare la professione infermieristica all’interno di uno spitex con la vita privata. Trovare questo delicato equilibrio è molto importante per contrastare uno dei motivi più rilevanti dell’abbandono della professione ma anche per aumentare la soddisfazione di collaboratrici e collaboratori.

L’ottenimento del Family Score è un riconoscimento che attesta la bontà della politica aziendale a sostegno del benessere dei nostri collaboratori, dandoci al tempo stesso preziose indicazioni per il lavoro futuro. Lo strumento di Pro Familia ha certificato la cura che noi vogliamo avere per chi lavora con noi e dal cui lavoro dipende la qualità del servizio che tutti i giorni offriamo ai nostri utenti anziani” afferma Tommaso Gianella, direttore e co-fondatore di BeeCare.

Send this to a friend