Diversi sono gli accorgimenti che i nostri anziani possono prendere.
Per prima cosa la vaccinazione anti-influenzale è raccomandata per tutti. La direttiva dell’Ufficio del medico cantonale si raccomanda di farla per aumentare le difese immunitarie contro il freddo, l’epidemia di influenza e altro.
È importante inoltre seguire alcuni consigli. Se ci si trova all’aperto, tenere ben coperti naso e bocca per evitare rischi di fastidiosi raffreddori che possono degenerare in bronchiti e polmoniti.
Prestate attenzione alla temperatura degli ambienti interni regolando la temperatura tra i 21° e i 23° C e curando l’umidificazione. Una casa troppo fredda o con aria eccessivamente secca può costituire un’insidia per i nostri anziani.
Mantenete calda la temperatura corporea e idratatevi.
Queste due cose sono fondamentali, perciò bevete spesso tisane, infusi o the. Una menzione speciale va fatta per il brodo di pollo, leggero e ricco di preziose proteine.
Godersi poi una bella passeggiata nei giorni di bel tempo è un toccasana per la circolazione, per la digestione e per la mente. Scegliete bene l’orario, l’ideale è il primo pomeriggio o sul mezzogiorno per sfruttare a pieno le ore “calde” della giornata.
In ultima analisi vi diamo un consiglio valido per tutte le stagioni. Chiacchierare e sorridere!
Le parole degli anziani, i loro racconti e le loro storie sono di inestimabile valore. Perciò è bene ascoltarli e chiacchierare con loro e coinvolgerli in qualche attività ricreativa, ma soprattutto ricordiamoci di farli sorridere!
BeeCare, Cure a domicilio può aiutarvi in tutto questo con personale infermieristico, assistenti cura, OSS e di assistenza domiciliare come badanti per consigliarvi e assistervi in caso di necessità.
Mettiamo a disposizione personale qualificato e formato affinché anche in questo periodo freddo si possa vivere in maniera “calda” il rapporto di stima con i nostri anziani volendogli innanzitutto bene.