La conciliabilità tra vita famigliare e vita lavorativa è un tassello fondamentale della politica del personale di BeeCare.
Per questo motivo siamo molto fieri di aver ricevuto, lo scorso 18 settembre, il premio come “Azienda amica delle famiglie” da parte di Pro Familia Svizzera, durante l’evento del Family Score Award 2024.
BeeCare si è posta come terza classificata con un punteggio di 73/100 nella categoria Piccole e medie imprese dopo l’OCST, Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (76/100) e il Centro Ergoterapia Pediatrica CEP (81/100).
Il punteggio ottenuto è stato il risultato di un sondaggio condotto in azienda nel 2022, compilato in forma anonima dal 76% dei dipendenti di BeeCare, un tasso di risposte che cercheremo di aumentare nel sondaggio del prossimo anno con lo scopo di rinnovare il marchio di qualità Family Score.
Durante il suo saluto nella serata del Family Score Award, il Presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta, ha sottolineato l’importanza della conciliabilità tra lavoro e vita privata nelle aziende:
Oltre a favorire il raggiungimento della parità di genere in ambito professionale, questa attenzione e questa accresciuta conciliabilità può essere una risposta concreta al tema della carenza di manodopera, grazie all’attivazione di preziose risorse, in particolare a quelle femminili.
L’attivazione di risorse femminili è un tema centrale per la nostra azienda, considerando l’alto tasso di personale femminile presente in BeeCare (circa il 90%).
Questo dato rispecchia una chiara particolarità del settore sanitario, dove spesso la mancanza di equilibrio tra vita lavorativa e vita privata porta all’abbandono della professione intrapresa.
In modo particolare questo fenomeno si rivela nelle nuove generazioni, che chiedono attivamente, come anche si è parlato durante l’evento di Pro Familia Svizzera, di trovare da parte del proprio datore di lavoro una maggiore flessibilità nelle condizioni di lavoro.
BeeCare risponde dunque a queste necessità con una visione molto chiara: prendersi cura del collaboratore che a sua volta si prenderà cura dell’utente.
Prendersi cura del collaboratore significa preoccuparsi che egli abbia tutti gli strumenti e che sia messo nelle condizioni migliori possibili per svolgere il proprio lavoro con serenità, perché crediamo che avere collaboratrici competenti, sereni e con delle buone condizioni di lavoro si rifletta direttamente nella qualità del servizio che offriamo alle famiglie.
Un dialogo aperto tra BeeCare e le collaboratrici
BeeCare ha da sempre adottato un dialogo aperto con le proprie collaboratrici sulle necessità di conciliazione tra le loro realtà private e la realtà lavorativa aziendale.
Questo dialogo nasce proprio dalla stima per le presa di responsabilità e il lavoro famigliare che le nostre collaboratrici e collaboratori hanno nelle loro rispettive famiglie.
E cosi, insieme, abbiamo creato alcune “buone pratiche” che ad oggi sono parte integrante della cultura aziendale di BeeCare:
- Libera scelta della propria percentuale di lavoro, con la possibilità di modificarla ed adattarla durante l’anno a seconda delle proprie esigenze personali e famigliari, in accordo con il proprio responsabile.
- Flessibilità negli orari di entrata e uscita per il personale d’ufficio e flessibilità nella
scelta del lavoro mattutino o pomeridiano per chi lavora sul territorio fermo restando le esigenze di servizio.
- Possibilità di smart-working per il personale d’ufficio in accordo con il proprio responsabile.
- Possibilità di avere 2 settimane aggiuntive di vacanze per anno civile come congedo non retribuito.
- Possibilità di avere un congedo non pagato per formazione, o in caso di adozione/ affidi o prolungo periodo di maternità (fino a massimo 4 mesi).
- Congedo maternità di 17 settimane retribuito all’80% (3 settimane in più rispetto a quelle previste per legge).
- Per la fase delicata del rientro a lavoro dal congedo maternità: rientro alla percentuale che la neomamma desidera (min 40%) ed esentata dal lavoro notturno per 1 anno.
BeeCare è in continua ricerca di nuove collaboratrici e collaboratori residenti.
Se hai il desiderio di trovare un impiego con migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, non esitare ad inoltrarci la tua candidatura!