Il rapporto di sostenibilità è un’azione volontaria di responsabilità sociale dell’azienda che vuole attraverso questo strumento raccontare il nostro coinvolgimento attivo con la società. BeeCare in questi anni ha sposato una visione della sostenibilità che abbraccia la cura dell’ambiente, la responsabilità sociale e la governance. Il rapporto di sostenibilità 2022 può essere scaricato integramente dal nostro sito, ma ora vi anticipiamo i punti principali di una visione, ci auguriamo, condivisa con tutti i nostri partner.
I cinque obiettivi dell’agenda ONU 2030
In particolare BeeCare ha scelto di approfondire cinque degli obiettivi dell’agenda ONU 2030: sconfiggere la povertà, istruzione di qualità, uguaglianza di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili. Il contrasto della povertà è un tema quantomai attuale nel mercato del lavoro delle badanti
Queste persone si confrontano con la precarietà del posto di lavoro e del contratto, inoltre sono spesso sole ad affrontare queste difficoltà. Con BeeCare le badanti beneficiano di una struttura alle spalle che può dare loro maggiore continuità di impiego e la possibilità di costruire delle relazioni professionali.
Sia per le assistenti domiciliari che per gli infermieri, la formazione continua è una delle nostre priorità. Abbiamo offerto un corso di lingua tedesca a chi lo desiderava e promuoviamo corsi di aggiornamento in ambito sanitario.
L’uguaglianza di genere è poi un tema molto caro a BeeCare che si sta posizionando come datore di lavoro part time: buona parte del nostro personale è composto da donne che desiderano lavorare a tempo parziale, noi le sosteniamo promuovendo la loro carriera. Allo stesso tempo accogliamo anche le richieste del personale maschile che predilige una percentuale ridotta per passare più tempo in famiglia.
Il lavoro a tempo parziale risponde anche a uno degli obiettivi per cui è nata BeeCare: contrastare l’abbandono della professione da parte degli infermieri a causa della mole di lavoro troppo impegnativa. Promuovere la conciliabilità della vita professionale con quella personale è uno dei principi fondanti della nostra azienda.
La nostra filosofia: prendersi cura di chi si prende cura
La governance di BeeCare si basa su un metodo che mette la persona al centro, sia l’utente che il collaboratore. Crediamo che questo sia un approccio sostenibile perché genera benessere nei collaboratori e nelle famiglie che assistiamo. Il collaboratore deve sentirsi ascoltato, coinvolto e valorizzato: la qualità di questo rapporto di lavoro si trasferisce nella qualità della cura per le famiglie.
Tra le certificazioni raggiunte da BeeCare in tal senso ricordiamo il Family Score, attestazione rilasciata dalla Fondazione Pro Familia, in cui il nostro personale ha valutato l’azienda con un punteggio superiore alla media svizzera per quanto riguarda gli indicatori della conciliabilità lavoro-famiglia.
I rapporti con la comunità
Nella direzione della sostenibilità vanno le scelte di BeeCare nei suoi rapporti con il territorio. Avere rapporti con la comunità per noi significa sostenere quelle opere che generano valore sociale. Le cene natalizie del personale si svolgono in ristoranti tipici ticinesi e per i regali di Natale scegliamo artigiani locali.
Inoltre sosteniamo l’educazione delle generazioni future partecipando al Fondo Borse di Studio delle Scuole San Benedetto di Lugano, con cui c’è un rapporto di scambio continuo. Sono infatti i piccoli allievi delle scuole elementari e della scuola dell’infanzia a disegnare i biglietti natalizi che inviamo ai nostri utenti.
Le relazioni arricchenti per BeeCare hanno poi superato i confini nazionali. Nel 2021 abbiamo conosciuto Alejandro Marius, fondatore in Venezuela di Trabajo Y Persona, un’associazione che si occupa degli anziani abbandonati a soli stessi, formando personale e promuovendo il valore della persona e del lavoro.
BeeCare ha collaborato con loro attraverso corsi di formazione e workshop a distanza esemplificativi del nostro metodo di lavoro.
Una nostra giovane infermiera ha scelto di dedicare un periodo di sei mesi all’attività di volontariato presso l’ospedale Chiara Lubich in Congo e BeeCare sostiene questo progetto coprendo i costi del viaggio.
La tutela dell’ambiente
Un tema sfidante per BeeCare che a piccoli passi viaggia nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale. Abbiamo cinque biciclette elettriche a disposizione del personale per gli spostamenti e promuoviamo i comportamenti individuali responsabili.
Nel nostro ufficio siamo passati dalla macchinetta del caffè in capsule al caffè macinato, proveniente da un’azienda sostenibile e certificata fair trade. Oltre a fare la raccolta differenziata e a utilizzare lampadine Led, abbiamo eliminato le bottiglie in Pet, mettendo a disposizione in ufficio bottiglie da riempiere al rubinetto.
Infine privilegiamo un’organizzazione del lavoro che consenta al collaboratore di fare poca strada per recarsi dalle famiglie assistite, sia per ridurre gli spostamenti, sia per ridurre lo stress di chi si reca al lavoro.