Assistenza anziano Spitex, nasce BeeCare come assistenza domiciliare in Ticino

Spitex, nasce BeeCare come assistenza domiciliare in Ticino

“In un mondo dove tutto ormai è votato al puro business ci siamo presi il rischio di puntare sull’assistenza agli anziani nel rispetto alla persona concentrandoci su di lei con il nostro personale qualificato”

Tommaso Gianella, direttore di BeeCare ha le idee in chiaro sugli aiuti agli anziani in Ticino.

 

Assistenza anziano BeeCare, l’aiuto domiciliare e cure in Ticino.

Con le sue sedi, nei pressi di Lugano e Locarno, esattamente a Lugano Paradiso e Minusio, BeeCare offre il suo servizio di aiuto e cure a domicilio in Ticino.

Per BeeCare l’assistenza agli anziani ha un valore fondamentale; la cura della persona prima di tutto.

“Etimologicamente incontrare significa abbattersi contro. Vuol dire entrare nella vita delle persone, e farlo non è scontato.”

Continua il direttore: “Abbiamo notato che nel nostro Cantone il bisogno di cura è molto diffuso. Dal canto nostro cerchiamo di offrire un contributo al mantenimento a domicilio, all’aiuto nell’organizzazione della vita quotidiana che in pratica significa la pulizia e il riordino dell’abitazione, la preparazione dei pasti, l’assistenza in generale e soprattutto uno sguardo più umano, incentrato appunto sulla persona. “

 

Collaboratori per l’assistenza anziani di BeeCare.

Un team di collaboratrici sanitarie, Operatrici Socio Sanitaria (OSS), assistenti di cura, badanti qualificate e responsabili per una completa assistenza anziani domiciliare in Ticino.

Da un lato le collaboratrici sanitarie e assistenti coprono il settore infermieristico, la badante o l’assistente domiciliare non svolge solo la mansione di assistenza agli anziani ma ha un ruolo fondamentale sostenendo i rapporti sociali e creando rapporti di fiducia con la famiglia e l’utente che necessita di cure.

Tommaso Gianella prosegue: “Crediamo fortemente che l’assistenza, fatta sia a domicilio che presso case di cura, sia un’arte, forse la più bella delle arti, perché racchiude in sé il desiderio di bene dell’altro. Il bene dell’altro per noi è quindi il lavoro, fatto bene, come se stessimo accudendo nostro padre o nostra madre.”

BeeCare nasce dal tentativo di portare nel mondo dell’assistenza, degli spitex e delle cure a domicilio una visione positiva dell’uomo grazie all’incontro con le persone in cura e i loro famigliari cosi da fornire un aiuto nell’organizzazione della vita quotidiana.

 

BeeCare offre altri servizi di spitex?

Per fornire un servizio più completo possibile ci avvaliamo di collaborazioni con persone di nostra fiducia. Scopri i nostri servizi.

Mettiamo a disposizione delle famiglie autista privato per anziani cosi come fisioterapisti, podologi, preparazione dei pasti a domicilio oltre a fornire i contatti di enti operanti sul territorio ticinese come la Pro Senectute, l’ATTE o altri interlocutori.

Cerchiamo di fare assistenza a 360 gradi per poter esaudire, nel limite del possibile, ogni desiderio.

Ci rendiamo conto che è un tentativo” prosegue il direttore “come ce ne sono tanti nel mondo, ma la vita vale proprio perché è il tentativo, seppur maldestro, di desiderare la bellezza, e la bellezza nel nostro lavoro passa innanzitutto dal compiere egregiamente il lavoro che ci è stato affidato.

Il mondo delle cure a domicilio e degli spitex non è semplice.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.