Dolori articolari negli anziani

Dolori articolari negli anziani

Molto frequenti con il passare degli anni, i dolori articolari sono una patologia che colpisce diversi anziani, soprattutto dopo gli ottant’anni, come ci ha spiegato il dr. med. Alberto Toti, specialista in medicina interna generale a Massagno.

Invecchiamento ma anche usura sono tra le cause dei fastidi alle articolazioni che portano le persone anziane a ricorrere a diversi rimedi, come fisioterapia, antinfiammatori e protesi.

Sintomi e cause dolori articolari

Cosa succede all’anziano che soffre di dolori articolari?

Oltre ovviamente al dolore, solitamente lamenta anche gonfiore articolare, irritazione e sensazione di calore locale. É presente anche la crepitazione articolare e naturalmente la funzione lesa, ovvero la difficoltà ad usare un’articolazione” spiega il dottor Toti.

Tra le cause principali dei dolori articolari troviamo l’artrosi, che è di fatto una conseguenza dell’invecchiamento. Alcune professioni poi sono più usuranti di altre e possono causare problemi articolari anche precoci. Tra queste il muratore, il falegname, il pittore o ancora l’insegnante di educazione fisica, insomma tutte quelle professione che sollecitano molto le articolazioni quando vengono svolte”.

Contrariamente a quanto si può pensare podisti e sportivi non soffrono frequentemente di dolori articolari, come spiega lo specialista in medicina interna generale, in quanto hanno buona muscolatura che sostiene le articolazioni.

“Il mal di schiena – prosegue il dottor Toti – che è una patologia molto frequente negli anziani, ma non solo, è di fatto un dolore articolare causato soprattutto da sovrappeso, mancanza di sport e vita sedentaria”.

Come prevenire i dolori articolari

“Per prevenire i dolori articolari negli anziani sarebbe bene praticare una ragionevole attività fisica, in relazione alle possibilità di ciascuno, e seguire un’alimentazione corretta per non essere sovrappeso.

Evitare un sovraccarico articolare dato dal sollevamento di pesi o dallo sforzo sarebbe buona norma per contrastare la comparsa di questo genere di malessere”.

Queste sono alcune delle indicazioni del dr. med. Alberto Toti per evitare la comparsa di dolori articolari negli anziani, comunque molto comuni con l’invecchiamento.

Rimedi e cure dolori articolari anziani

Dolori articolari negli anziani

Per curare i dolori articolari e l’artrosi solitamente vengono utilizzate sostanze che interagiscono con la microalimentazione articolare, come la condroitina, che non è un antinfiammatorio. Infatti gli antinfiammatori aiutano ad alleviare il dolore, ma spesso hanno effetti collaterali pericolosi per gli anziani, come insufficienza renale, ipertensione e danni epatici, pertanto vanno usati con parsimonia” raccomanda il dottor Toti.

Le terapie per curare i dolori articolari vanno seguite con il fisiatra per favorire la mobilizzazione, inoltre possono essere fatti anche impacchi locali. “Oltre ai medicamenti si può ricorrere in alcuni casi, a seconda della valutazione del medico, a una protesi, che va a sostituire l’articolazione rovinata.

Negli anziani solitamente è l’ultimo approdo, visto che comporta un’operazione che ha sempre i suoi rischi, ma ogni caso va valutato singolarmente in base a quanto la persona è ancora attiva e alla sua aspettativa di vita” precisa il dr. med. Alberto Toti, che conclude “le valutazioni vengono fatte in base al tipo di vita che la persona anziana conduce e alle sue patologie.

Ad esempio a una persona di 70 anni che fuma e consuma alcolici non viene proposta la protesi perché l’operazione sarebbe troppo rischiosa”.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.