Estate anziani 2021: attività all’aperto e villeggiatura

Spitex BeeCare » Notizie » Estate anziani 2021: attività all’aperto e villeggiatura

La campagna di vaccinazione Covid 19 per anziani procede in Canton Ticino e gli anziani sono stati la prima categoria a beneficiare di questo prezioso aiuto per uscire dalla pandemia di coronavirus. La prudenza è sempre importante, ma comunque si prospetta un’estate 2021 di maggior respiro grazie alla protezione del vaccino Covid 19.

Laura Tarchini, responsabile marketing e comunicazione di Pro Senectute, fondazione attiva in tutta la Svizzera a favore delle persone anziane, commenta con noi gli scenari estivi per la popolazione senile del nostro cantone, con qualche proposta di attività all’aperto e di villeggiatura.

Vaccinazione Covid 19: maggiore tranquillità per gli anziani in estate

D”Di sicuro nel nostro Cantone gli anziani sono le persone che hanno potuto approfittare subito del vaccino e hanno aderito immediatamente in grandi numeri. Si parla oltre dell’80% e forse anche di più per la fascia sopra i 70 anni.

Questo è motivato dal fatto che il nostro Cantone è stato molto colpito dalla pandemia, soprattutto nella prima ondata, e le persone anziane sono quelle che hanno sofferto maggiormente le restrizioni loro imposte” spiega Laura Tarchini.

Anche se vaccinati, quali sono le buone prassi che gli anziani dovranno continuare a mantenere anche quest’estate?

Noi ribadiamo che valgono sempre le raccomandazioni dell’Ufficio Federale di Sanità Pubblica e dell’Ufficio del Medico Cantonale. Al momento continua ad esserci l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi e in assenza delle distanze tra persone.

Saranno gli uffici competenti ad informarci quando potremo togliere la mascherina, per fare questo occorre raggiungere un buon grado di copertura del vaccino da parte di tutta la popolazione.

Occorre avere pazienza, ma siamo tutti fiduciosi che il peggio di questa brutta esperienza è ormai alle spalle”.

Iniziative e attività ricreative per anziani in estate: le proposte Pro Senectute

Estate anziani 2021: attività all’aperto e villeggiatura“La nostra fondazione ha in programma un’offerta di attività fisiche all’aperto per gli anziani, in particolare ginnastica e nordic walking. Il programma dei corsi è già consultabile sul nostro sito www.prosenectute.org. Alcune attività all’aperto sono riprese non appena è stato possibile da marzo, le persone possono in ogni caso chiedere sempre informazioni chiamando il nostro centralino al numero 091.912.17.17” spiega la responsabile comunicazione e marketing.

Le attività estive all’aperto proposte da Pro Senectute si terranno in diverse zone del Ticino, in particolare la ginnastica all’aperto avrà punti di ritrovo nei distretti di Bellinzona, Riviera, Blenio, Locarno, Lugano, Mendrisio e Moesano.

Non solo ginnastica: completano l’offerta di attività ricreative il nordic walking per i mesi di luglio e agosto con partenza dal parco Ciani a Lugano e acqua fitness presso il Lido di Lugano. Infine a Locarno è proposta la danza meditativa, mentre ci saranno corsi di danza popolare nei distretti di Bellinzona, Riviera, Locarno e Lugano.

Vacanze anziani estate 2021

Quali sono i consigli per una vacanza in tutta sicurezza?

Consigliamo, se vaccinati, di informarsi bene sulla destinazione e sulle misure da intraprendere, formulari da compilare, ecc… Affidarsi a un’agenzia seria in questo senso può essere utile. Da parte nostra quest’anno preferiamo non proporre il solito catalogo di soggiorni al mare, ma abbiamo in programma dei soggiorni estivi nei Grigioni ad Andeer, Pontresina, St. Moritz e Poschiavo, tra fine agosto e inizio settembre.

Questo per permettere alle persone anziane di trascorrere una settimana al fresco, completamente organizzata e con un accompagnamento da parte dei nostri volontari” conclude Laura Tarchini.

Web marketing Svizzera - Latitude 46 -
Web marketing Svizzera - Latitude 46 -
Send this to a friend