Anziani estate: proposte per muoversi all’aperto

Anziani estate 2020: proposte per muoversi all’aperto

Gli anziani che sceglieranno di passare l’estate in Ticino potranno approfittare delle proposte di Pro Senectute, fondazione attiva in tutta la Svizzera a favore delle persone anziane.

Le proposte per il nostro cantone infatti includono svariate discipline motorie da svolgere all’aperto, per gruppi di massimo 14 persone. Bellinzona, Lugano, Agno, Morbio, Mendrisio, Locarno e molte altre sedi ospiteranno le attività all’aperto per anziani. Laura Tarchini, responsabile comunicazione e marketing di Pro Senectute, ci illustra la proposta per l’estate 2020.

Ginnastica, danza e nordic walking

Le attività estive per anziani proposte da Pro Senectute sono finalizzate al mantenimento dell’autonomia delle persone, al rafforzamento della rete sociale e alla prevenzione degli infortuni. Si tratta di attività adatte ad essere praticate all’aperto, in spazi pubblici.

In particolare per il 2020 abbiamo scelto come discipline ginnastica, nordic walking e danza” spiega Laura Tarchini.

I corsi saranno accessibili per tutti o ci sono requisiti particolari?

“I requisiti richiesti ai partecipanti sono una buona mobilità e l’interesse a partecipare ad un’attività di gruppo sotto la guida di un/una monitore/monitrice qualificato/a”.

Ginnastica all’aperto, nordic walking e danza possono essere praticati a diversi livelli. Come vengono adattate queste discipline alle esigenze degli anziani?

“Tutti i monitori hanno seguito la specifica formazione ESA (sport per adulti) da noi organizzata, con particolare attenzione all’utenza anziana e pertanto tutte le attività sono adattate al pubblico specifico dei nostri corsi”.

Attività all’aperto e norme anti-coronavirus

Durante lo svolgimento dell’attività si rispettano le regole di distanziamento di 2 metri e si evitano strette di mano” continua la responsabile comunicazione e marketing di Pro Senectute

Il monitore o la monitrice propone un’attività adeguata al gruppo e, nel caso del nordic walking, un itinerario e un luogo idoneo, prediligendo terreni in pianura, ombreggiati, stabili e senza sassi. La guida del gruppo inoltre si accerta che siano rispettate le misure di protezione, oltre ad informare i partecipanti nel caso in cui l’attività non sia idonea per qualcuno.

Se i partecipanti non rispettano le regole, il monitore può rifiutarne l’iscrizione o la prosecuzione delle attività”.

Iscrizione corsi anziani estate 2020

Per ragioni organizzative occorre richiedere la documentazione, che include le raccomandazioni per lo svolgimento delle attività, in modo da ricevere tutte le informazioni sulle misure di protezione. Essendo gruppi limitati a 14 persone, gli interessati devono chiamare il numero 091/912.17.17 o scrivere una mail a creativ.center@prosenectute.org se desiderano partecipare a uno dei corsi proposti.

Il volantino con tutti i gruppi è disponibile sul sito di Pro Senectute

conclude Laura Tarchini, responsabile comunicazione e marketing Pro Senectute.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.