É nata SwissCaregiver, l’associazione che si prende cura del familiare curante

Spitex BeeCare » Notizie » É nata SwissCaregiver, l’associazione che si prende cura del familiare curante

Il familiare curante è la figura al centro dell’assistenza domiciliare. Da lui dipendono molte cose, primo fra tutti il poter scegliere il luogo in cui vive la persona assistita. Il familiare curante si trova, in modo repentino o con il tempo, ad essere immerso in un ambiente (quello della sanità e socialità) che spesso gli è sconosciuto.

Egli è chiamato a interfacciarsi con tutti gli operatori di questo ambito:  i servizi spitex, il medico di famiglia, i medici specialisti, le altre associazioni e enti di supporto, le figure sociosanitarie, le assicurazioni malattia, l’amministrazione pubblica o quelle private degli istituti, ecc…

Spesso tutto questo lavoro ricade interamente sul familiare curante, che si trova a dover affrontare molte decisioni, senza avere tutte informazioni necessarie per decidere al meglio per il proprio caro. SwissCaregiver è l’associazione no profit, che si prende cura dei familiari curanti, supportandoli con un servizio informativo che ascolta e indica quale ufficio chiamare e quali risorse attivare. SwissCaregiver crea una community di familiari curanti che desiderano condividere le proprie esperienze.

L’informazione è importante per il familiare curante

In Canton Ticino non mancano i servizi di supporto e aiuto per gli anziani che desiderano vivere al proprio domicilio, anche se affetti da patologie che riducono la loro autonomia personale. Capire esattamente a che genere di aiuti la persona ha diritto, ma soprattutto qual è la soluzione migliore per il benessere dell’assistito e di tutta la famiglia non è immediato e richiede un percorso informativo del familiare curante.

La linea telefonica di SwissCaregiver è attiva tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, proprio per incontrare questo bisogno informativo. Gli operatori rispondono alle domande del familiare curante, potendo attingere a un vasto database che raccoglie dati e informazioni su tutte le associazioni del settore della cura a domicilio degli anziani, su tutti gli spitex del Canton Ticino e su una rete di badanti affidabili.

In questo modo il caregiver può beneficiare di una rete di conoscenze e di soluzioni già disponibili, che diversamente dovrebbe cercare da sé in un momento già delicato, ovvero quando ci si rende conto che il proprio caro non è più autosufficiente e ha bisogno di un supporto continuativo.

Fare rete per sostenere il sostegno

Cosa distingue un’associazione di familiari da un semplice centro informativo? SwissCaregiver è un’associazione costituita da persone che sono state a loro volta familiari curanti, che hanno creato una rete di supporto e di informazione, da cui sta nascendo una community di condivisione di esperienze.

SwissCareGiver è un’associazione che dà un sostegno proattivo alle famiglie, forte del vissuto di chi si è trovato in prima persona a dover fronteggiare contemporaneamente problematiche mediche, burocratiche e sociali. La rete di SwissCaregiver si propone quindi di non lasciare sole le famiglie dopo un primo contatto informativo, ma inizia un rapporto di compagnia e sostegno, volto alla promozione di una relazione positiva tra tutti gli attori coinvolti nella cura.

Come associarsi a SwissCaregiver

Per poter beneficiare del servizio informativo e di tutti i vantaggi dell’associazione SwissCaregiver occorre diventare soci.

Per farlo basta andare sul sito SwissCaregiver.ch e cliccare sul bottone associati, dove si trova un formulario da compilare con i propri dati per ricevere a casa la tessera associativa a fronte di una quota annua di 60 CHF. Consulenza telefonica, vantaggi e sconti su strumenti utili per il familiare curante e il supporto della community sono i benefici del nuovo socio SwissCaregiver.

Send this to a friend