Truffe agli anziani: come proteggersi

Truffe agli anziani: come proteggersi

Come riconoscere e prevenire le truffe agli anziani? “Il tema di recente è ritornato di attualità in Ticino, nello specifico con la truffa del falso nipote” spiega il sergente maggiore Patrick Cruchon, del servizio comunicazione, media e prevenzione della Polizia Cantonale.

I malintenzionati si fingono nipoti dell’anziano e una volta conquistata la sua fiducia scatta la richiesta di consegnare dei soldi.

Patrick Cruchon ci spiega come proteggersi da queste truffe.

Truffe telefoniche agli anziani

Non vi è un dato preciso in questo momento in relazione al tipo di truffa di cui sono maggiormente vittime gli anziani in Ticino. A preoccupare maggiormente le Autorità in questo momento è la recrudescenza delle truffe che hanno come comune denominatore l’utilizzo del telefono”.

Come fa quindi un anziano a riconoscere i campanelli d’allarme prima di incappare nella truffa?

Dipende dal tipo di truffa. Di principio è meglio non cedere alla troppa fretta, essere diffidenti quando c’è una forte pressione oppure una notevole insistenza da parte dell’interlocutore”.

Cosa possono fare i familiari degli anziani per evitare le truffe

La prima cosa è parlare apertamente in famiglia e condividere eventuali preoccupazioni o informazioni” prosegue Patrik Cruchon della Polizia Cantonale.

Inoltre si può suggerire, per diminuire un eventuale danno, di depositare in una cassetta di sicurezza in banca tutti i gioielli e contanti non necessari alla vita quotidiana, in modo da rendere meno accessibili i beni ai malintenzionati. Per prevenire le truffe legate ad internet, è importante essere disponibili a qualsiasi necessità degli anziani legata alla comprensione e all’utilizzo dei nuovi strumenti informatici”.

Sul tema particolare di internet si possono trovare molti consigli utili sul sito S-u-p-e-r.ch.

“Altri consigli possono essere visionati sul sito ufficiale della Prevenzione Svizzera della Criminalità, che tratta specificatamente i temi delle truffe e la sicurezza nella terza età, all’indirizzo Skppsc.ch/it/”.

Come muoversi quando si è ormai caduti nel tranello della truffa?

Chiamare subito la Polizia al numero di telefono delle urgenze 117, soprattutto se il fatto è appena avvenuto. In diversi casi recenti, la pronta chiamata della vittima ha permesso l’arresto degli autori della truffa e il recupero della refurtiva”.

Regole da seguire per prevenire e difendersi dalle truffe agli anziani

La principale delle regole per prevenire e difendersi dalle truffe è una sana diffidenza” spiega il sergente maggiore, “va comunque ricordato che la Svizzera e anche il Ticino restano luoghi molto sicuri”.

Ecco i principali consigli per non incappare in queste truffe:

  • Siate sempre diffidenti quando ricevete chiamate con richieste di denaro.
  • Non citate mai il nome dei vostri parenti al telefono. Specificate che in casi d’emergenza dovete dapprima confrontarvi con qualcun altro e interrompete subito la conversazione telefonica. Poi contattate un parente che conoscete bene e di cui vi fidate e con lui/lei verificate le informazioni.
  • Non consegnate mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti.
  • Non date a nessuno informazioni sui vostri avere, né su quelli che tenete in casa né su quelli che avete in banca.
  • Se una chiamata vi sembra sospetta, avvisate subito la Polizia chiamando il 117.
  • Informate e sensibilizzate i vostri parenti su questo tipo di truffa.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.