Allergia stagionale, consigli e metodi per combatterla

Allergia stagionale, consigli e metodi per combatterla

La primavera e i pollini aprono le porte all’allergia stagionale, fenomeno molto diffuso.

Purtroppo il numero di persone che presenta i sintomi dell’allergia stagionale sta aumentando e con i cambiamenti climatici il periodo dell’anno interessato dalle allergie si sta allungando“.

A dirlo è il Dr. Med. Jean Pierre Lantin, specialista in allergologia e immunologia clinica presso la clinica Moncucco di Lugano. Abbiamo intervistato il medico luganese per capire meglio il fenomeno delle allergie stagionali e conoscere alcuni accorgimenti che tutti possono adottare per contrastare i sintomi.

Cosa causa l’allergia stagionale: i pollini

Durante la stagione dei pollini ogni pianta libera i suoi pollini che causano infiammazione agli occhi e al naso e anche asma. I pazienti che soffrono di allergia stagionale hanno disturbi sempre nello stesso periodo dell’anno” spiega il dottor Jean Pierre Lantin, che elenca quali sono i pollini di maggiore interesse per gli allergici e in quale periodo sono presenti con più intensità.

Il nocciolo rilascia pollini da fine dicembre a inizio marzo, l’ontano da febbraio a marzo, sempre a marzo inizia il periodo importante per il frassino e tra marzo e aprile inizia a rilasciare pollini la betulla, che solitamente dà reazioni molto importanti“.

Quest’anno a causa dei cambiamenti climatici la stagione dei pollini è stata anticipata di circa due/tre settimane, come evidenzia il dottor Lantin: “negli ultimi anni le graminacee, il polline dell’erba hanno una stagione che si allunga ogni anno, a volte i pazienti presentano sintomi anche per sei mesi, infatti ora il periodo delle graminacee inizia a metà aprile e dura fino ad ottobre“.

Non solo pollini, ma anche le muffe possono causare allergia stagionale.

Alcune muffe liberano spore nell’aria che causano sintomi allergici – prosegue lo specialista della clinica luganese – in particolare tra fine estate ed autunno, i periodi più umidi e piovosi. Le due principali muffe sono l’alternaria, che colonizza la vegetazione che marcisce in autunno, e il cladosparium, tipica dell’autunno e che rilascia spore fino a inizio dicembre“.

I sintomi

“I sintomi dell’allergia stagionale interessano soprattutto gli occhi, il naso e i bronchi.

  • Un sintomo è l’irritazione e l’arrossamento degli occhi, la congiuntivite allergica.
  • Un altro sintomo è la rinite allergica, con raffreddore, naso che prude e cola, fatica nella respirazione di notte per il naso chiuso.
  • L’asma è un altro sintomo che comporta difficoltà respiratorie, tosse, respiro sibilante soprattutto sotto sforzo.
  • Anche il prurito in gola e nelle orecchie è un classico sintomo dell’allergia stagionale, in alcuni pazienti si manifesta anche il prurito della pelle.

Come si distinguono i sintomi dovuti all’allergia da quelli riconducibili ad altre cause?

I sintomi dell’allergia stagionale tornano uguali tutti gli anni, nello stesso periodo. Il raffreddore virale ad esempio ha un decorso lineare: compare, ha il suo picco e poi migliora. Il raffreddore da allergia invece è molto fluttuante tra punte acute e momenti di tranquillità

I trattamenti con farmaci e naturali

Alcuni accorgimenti molto semplici possono migliorare l’impatto dei pollini sui soggetti allergici, spiega il dottor Jean Pierre Lantin:

  • utile ridurre l’esposizione ai pollini, mettendo occhiali da sole quando si esce o lavare spesso i capelli perché i pollini vi restano intrappolati.
  • Aiuta poi tenere chiuse le finestre in casa e in auto. Se si deve andare a correre meglio farlo verso mezzogiorno, infatti le piante liberano i pollini la mattina presto, questi con il calore salgono in altitudine per poi riscendere in serata.
  • Quando si lavano i panni è importante non stenderli fuori per non contaminarli, ma utilizzare l’asciugatrice oppure stenderli dentro casa”.

Oltre a qualche buon consiglio pratico, il medico luganese spiega la terapia farmacologia, da seguire previa visita con uno specialista

“La base dei farmaci contro l’allergia stagionale sono gli antistaminici che alleviano i sintomi, ma poco efficaci per l’asma. Per gli occhi si utilizza il collirio, per il naso pray a base di cortisone e in caso di asma farmaci contenenti piccole dosi di cortisone e broncodilatatore“.

I vaccini (desensibilizzazione)

I vaccini sono cure preventive per rendere i soggetti meno allergici e vengono effettuati in autunno” conclude il Dr. Med. Jean Pierre Lantin “consistono nel dare al paziente estratti del polline a cui sono allergici per rieducare il sistema immunitario a tollerarlo. Si tratta di una cura di tre anni, impegnativa per il paziente, che viene somministrata o con iniezioni sotto cutanee o con compresse che si sciolgono sotto la lingua“.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.