Il 1° settembre abbiamo festeggiato i 3 anni di BeeCare, un percorso ancora breve ma che ha già dato molti frutti in quanto a soddisfazione delle famiglie e dei nostri collaboratori.
È quindi questa l’occasione di ringraziare tutte le nostre collaboratrici e collaboratori per l’impegno e il buon lavoro che ogni giorno eseguono in tutto il Ticino. Grazie.
BeeCare è nata nel 2016 da un’idea originale cioè quella che per offrire un migliore servizio di cure e assistenza a domicilio bisognasse migliorare le condizioni di lavoro del personale curante e di assistenza e la qualità della relazione tra chi organizza il lavoro e chi lo esegue a domicilio.
Una scommessa tutta orientata allo sviluppo delle risorse umane e di metodi di lavoro nuovi in questo campo come il coaching, il feedback, la responsabilizzazione personale e l’autoorganizzazione.
La qualità delle cure a domicilio è nella relazione
È fondamentale che nel lavoro a domicilio gli operatori siano capaci di costruire una relazione di fiducia con gli utenti. La persona anziana deve sapere su chi può contare altrimenti è normale che cresca l’ansia.
BeeCare è una scatola, o se volete un’arnia con un contenuto prezioso, le api, i nostri collaboratori.
Una è complementare all’altra. Le nostre api: le infermiere, le assistenti di cura, le assistenti domiciliari, le operatrici in economia domestica ogni giorno entrano in relazione con gli utenti sul territorio e assistono, curano e accompagnano la persona bisognosa nel suo quotidiano.
Il frutto di questo lavoro è il rapporto umano: il miele.
Se non c’è disponibilità a creare un rapporto personale con chi mi sta davanti non c’è arricchimento reciproco ed il lavoro si tramuta solo in usura e insoddisfazione con la conseguenza che dopo un po’ lo si cambia, perché non appaga più.
Il miele è la relazione. Lo si crea in due: Utente e Operatore. Il miele è una ricchezza non solo per le api, ma per tutti, per tutta la società.
Grazie a tutti dunque e buona continuazione!