Vaccinazione antinfluenzale anziani: quando farla per prevenire le complicazioni

Vaccinazione antinfluenzale negli anziani per prevenire le complicazioni

Un ricovero inaspettato a causa delle complicazioni dell’influenza può avere effetti negativi sulle condizioni psico-fisiche della persona anziana. Preoccupazione e allarmismo non servono a molto, perché c’è un modo semplice per mettere al riparo i nostri cari dall’influenza invernale.

La vaccinazione antinfluenzale anziani è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’aggravamento dello stato di salute dato da questo malanno stagionale, che ogni anno in Svizzera porta fino a 300.000 persone a richiedere un consulto medico. In particolare la vaccinazione è raccomandata per la protezione dei soggetti più vulnerabili e a maggiore rischio complicazioni, tra cui gli anziani.

In quali casi è quindi consigliabile fare la vaccinazione? Ci sono controindicazioni? Mentre quali sono le complicazioni da cui protegge il vaccino? Ne parliamo con il dr. Claudio Foletti di Massagno

Quando e come fare la vaccinazione antinfluenzale per gli anziani

Ogni anno solitamente faccio le vaccinazioni antinfluenzali nei primi quindici giorni di novembre, visto che solitamente l’influenza compare più tardi e l’efficacia del vaccino dura per sei mesi circa” spiega il dottor Foletti,

Per chi soffre di malattie gravi invece ne propongo due nel corso della stagione, facendo la prima a ottobre”.

Quanto è efficace la vaccinazione? Secondo i dati di Infovac.ch la protezione per i bambini e gli adulti in buona salute è efficace nel 70% – 90% dei casi, mentre per i soggetti più fragili, come gli anziani, l’efficacia è minore, ma riduce comunque del 40-70% le complicazioni.

Il vaccino è consigliato, oltre che a lattanti e donne incinta, a tutte le persone sopra i 65 anni e a chi soffre di particolari malattie, tra cui malattie cardiache e polmonari, disturbi metabolici e neurologici, epatite e immunodeficienza.

Come fare la vaccinazione è semplice: basta rivolgersi al medico curante o al farmacista.

Infine la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata anche a tutto il personale socio sanitario che è a contatto con persone anziane e gruppi a rischio.

Per questo motivo infermieri, assistenti di cura e assistenti domiciliari BeeCare proteggono se stessi e le persone di cui si prendono cura facendo il vaccino antinfluenzale.

Controindicazioni vaccinazione antinfluenzale anziani e complicazioni influenza

Che io sappia non ci sono controindicazioni, salvo reazioni allergiche in rarissimi casi. Molto più gravi sono le complicazioni dell’influenza nelle persone anziane: si temono problemi cardiovascolari e polmoniti. Queste patologie non sono determinate dall’influenza, ma dallo stato di indebolimento della persona influenzata” continua il dottor Claudio Foletti.

Le dicerie sulle vaccinazioni non sono vere. Ci sono statistiche e soprattutto la storia che ci fanno vedere quali sono stati gli effetti delle vaccinazioni. Il vaiolo è sparito grazie alle vaccinazioni. La percentuale di eventuali controindicazioni delle vaccinazioni è decisamente minore rispetto a quella dei danni della malattia. Dati oggettivi ci dicono che questi farmaci sono un guadagno enorme a livello di salute pubblica”.

Fare la vaccinazione antinfluenzale anziani e condurre uno stile di vita sano sono quindi le armi per affrontare l’inverno e i malanni di stagione.

Qualche altro rimedio?

Questo era il rimedio di mio nonno, che non si è mai ammalato: tutti i giorni faceva i gargarismi con acqua e sale per disinfettare la gola. Considerando che il primo sintomo dell’influenza è il mal di gola è senza dubbio un rimedio ragionevole per allontanare i malanni, anche se di certo non sostituisce un vaccino” conclude Foletti.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.