Quello strano desiderio di voler invecchiare a casa propria.

invecchiare a casa propria

Nel 2017 in Svizzera erano recensiti circa 430’000 ultra ottantenni, nel 2040 dovrebbero essere circa 830’000. Questo sviluppo senza precedenti ha fatto aumentare enormemente le richieste di servizi di assistenza e abitazioni per anziani.

In un interessante articolo apparso sulla rivista del Credit Suisse Bullettin, si rileva come l’esplosione degli ultraottattenni non coincide con l’aumento esponenziale dei posti letto nelle case di cura. Per quale motivo?

Il numero dei posti letto nelle case di cura cresce a un ritmo nettamente inferiore rispetto al numero di anziani. L’associazione nazionale Curaviva, nel suo pronostico “Modello abitativo e di cure 2030“, ad esempio, prevede che le case di cura si trasformeranno sempre più in centri di servizi aperti per chi necessita di cure.

Il concetto “anteporre le cure ambulatoriali a quelle stazionarie” verrebbe quindi ampliato.

Infatti le persone invecchiano ma non per questo necessitano di assistenza più a lungo che in passato piuttosto il contrario. Inoltre la maggior parte delle persone desidera trascorrere la vecchiaia tra le mura domestiche e negli ultimi anni sono aumentare le possibilità di farlo.

Poter scegliere come e dove vivere

È molto importante e segno di civiltà poter offrire alle persone la scelta su come trascorrere la propria anzianità. Ognuno dovrebbe poter scegliere se andare in casa anziani, in appartamento adattato alle sue esigenze, in appartamenti protetti o rimanere a casa propria con un servizio a domicilio forte e capace di dare supporto aiutando mantenendone la propria autonomia.

Per questo motivo e per rispondere a numerose richieste di utenti e medici di famiglia, BeeCare ha deciso di offrire il proprio servizio di cure a domicilio (spitex) anche alle zone del Mendrisiotto.

Siamo felici che dal 1 di febbraio una piccola équipe di 4 infermieri e un assistente di cura lavora nel Mendrisiotto facendo riferimento a Lugano.

Il servizio Spitex di BeeCare viene oggi offerto in tre zone del nostro Cantone: Luganese, Locarnese e Mendrisiotto.

Il servizio Assistenza domiciliare (Badanti ed economia domestica) invece è offerto in tutto il Ticino.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.