Quarta dose vaccinazione anziani Covid 19: dove farla? In che casi è raccomandata? Con l’autunno 2022 parte la campagna di vaccinazione booster, ovvero il richiamo del vaccino Covid 19 per chi ha fatto l’ultima dose o è guarito dalla malattia da almeno 4 mesi.
Tornano le domande su chi è opportuno o meno che riceva la dose booster, riassumiamo quindi quelle che sono le raccomandazioni relative, specificando che in ogni caso il primo interlocutore per questa decisione è il medico curante.
Novità quarta dose: il vaccino bivalente
SwissMedics ha autorizzato i vaccini bivalenti Moderna e Pfizer Biontech, ovvero l’aggiornamento del vaccino contro il Covid 19 che include oltre alla protezione dalla variante Delta, inizialmente predominante, la protezione dalla variante Omicron, ora maggiormente diffusa.
Per la quarta dose di richiamo è quindi raccomandato il vaccino bivalente a mRNA, indipendentemente dal tipo di vaccino con cui è stata effettuata la dose precedente. Inoltre è possibile fare una dose di richiamo con il vaccino a base proteica di Novavax.
Chi deve fare la quarta dose
Per quanto riguarda la popolazione anziana, la quarta dose è raccomandata alle persone che hanno più di 65 anni di età, oltre a chi è in stretto contatto con loro e ha più di 16 anni.
Effettuare la vaccinazione contro il coronavirus non significa eliminare il rischio completo di contrarre la malattia, ma riduce il rischio di un decorso grave e delle conseguenze a lungo termine del Covid 19, aspetto molto importante per la popolazione anziana. La vaccinazione è gratuita.
Dove fare la quarta dose in Ticino
Nell’autunno 2022 le sedi proposte in Canton Ticino per ricevere la quarta dose di richiamo del vaccino contro il Covid 19 sono sei: Ascona, Quartino, Biasca, Lugano, Tesserete e Mendrisio. Inoltre il vaccino si può ricevere presso lo studio del medico curante e presso le farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale.
I pazienti assistiti da BeeCare possono richiedere al personale di cura di essere accompagnati presso il centro vaccinale in cui hanno prenotato la somministrazione.