Spitex, assistenza cure a domicilio e cassa malati

Spitex Assistenza e cure a domicilio

L’assistenza e le cure a domicilio sono un’arte, forse la più bella delle arti. Ciò che facciamo permette ad ogni persona di ricevere cure ed assistenza a domicilio garantendo sostegno ed aiuto, alla singola persona e alla sua famiglia.

L’aumento esponenziale negli ultimi anni di persone che vogliono essere curate a casa propria rende d’obbligo la presenza di spitex come BeeCare sul territorio luganese e locarnese, che garantiscano la qualità e la professionalità del personale che mette a disposizione.

BeeCare fornisce assistenza e cure a domicilio integrando le varie professioni sanitarie e non tra cui infermieri, Operatori socio sanitari, Assistenti di Cura, Assistenti domiciliari-badanti e operatrici economia domestica.

Quando posso usufruire dello spitex?

Per usufruire dei servizi spitex basta chiamare in ufficio e fissare un appuntamento con la nostra Direttrice Sanitaria o con il nostro Responsabile Assistenza Domiciliare che verranno al vostro domicilio per valutare la situazione. Possono beneficiare delle nostre prestazioni tutte le persone residenti confrontate a malattia, infortunio, disabilità, maternità, vecchiaia. I servizi che eroghiamo spaziano dalle cure infermieristiche, all’economia domestica fino alla presa a carico del paziente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Chi paga per l’assistenza/cura a domicilio?

Nell’ambito dell’assistenza e delle cure a domicilio è importante ricordare che esiste la Legge federale sull’Assicurazione Malattie (LAMal), la quale prevede il sostegno di parte dei costi da parte delle assicurazioni malattia per le cure erogate a domicilio.

Questa condizione viene rispettata se le prestazioni spitex vengono fornite da un servizio di assistenza e cura a domicilio autorizzato dall’Ufficio del medico cantonale.

BeeCare fa parte di questi servizi a garanzia della qualità dei propri servizi ed opera nel territorio di Lugano e Locarno.

Quali sono i fornitori di prestazioni riconosciuti?

Tutti gli Spitex riconosciuti e autorizzati ad esercitare dall’Ufficio del medico cantonale.

Le casse malati possono ridurre le loro prestazioni?

Le prestazioni possono subire variazioni da cassa malati a cassa malati, pertanto è opportuno rivolgersi alla propria agenzia cassa malati.

BeeCare è riconosciuta dalle casse malati?

BeeCare è riconosciuta da tutte le casse malati e autorizzata dall’Ufficio del medico cantonale ad esercitare il suo mandato di assistenza e cure a domicilio.

Come posso farmi rimborsare dalla mia cassa malati?

Il rimborso della cassa malati è sempre un nodo spinoso per l’utente o la famiglia che lo deve richiedere. La procedura concernente le cure infermieristiche, di prassi, è regolata direttamente tra BeeCare e la sua cassa malati (a meno che la cassa malati non si esprima diversamente).

Per quanto riguarda l’economia domestica, essa è rimborsata unicamente dalla cassa malati complementare che copre parzialmente o totalmente il costo del servizio (importante è il certificato medico che attesti la necessità di aiuto domestico da inviare alla propria cassa malati complementare).

In questo caso l’utente riceve la fattura da BeeCare, paga la fattura e chiede il rimborso alla cassa malati complementare.