Assistenza cure a domicilio e cassa malati, alcune domande e risposte.

Spitex, assistenza cure a domicilio e cassa malati

Spitex Assistenza e cure a domicilio

L’assistenza e le cure a domicilio sono un’arte, forse la più bella delle arti. Ciò che facciamo permette ad ogni persona di ricevere cure ed assistenza a domicilio garantendo sostegno ed aiuto, alla singola persona e alla sua famiglia.L’aumento esponenziale negli ultimi anni di persone che vogliono essere curate a casa propria rende d’obbligo la presenza di spitex come BeeCare sul territorio luganese e locarnese, che garantiscano la qualità e la professionalità del personale che mette a disposizione.BeeCare fornisce assistenza e cure a domicilio integrando le varie professioni sanitarie e non tra cui infermieri, Operatori socio sanitari, Assistenti di Cura, Assistenti domiciliari-badanti e operatrici economia domestica.

Quando posso usufruire dello spitex?

Per usufruire dei servizi spitex basta chiamare in ufficio e fissare un appuntamento con la nostra Direttrice Sanitaria o con il nostro Responsabile Assistenza Domiciliare che verranno al vostro domicilio per valutare la situazione. Possono beneficiare delle nostre prestazioni tutte le persone residenti confrontate a malattia, infortunio, disabilità, maternità, vecchiaia. I servizi che eroghiamo spaziano dalle cure infermieristiche, all’economia domestica fino alla presa a carico del paziente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Chi paga per l’assistenza/cura a domicilio?

Nell’ambito dell’assistenza e delle cure a domicilio è importante ricordare che esiste la Legge federale sull’Assicurazione Malattie (LAMal), la quale prevede il sostegno di parte dei costi da parte delle assicurazioni malattia per le cure erogate a domicilio.Questa condizione viene rispettata se le prestazioni spitex vengono fornite da un servizio di assistenza e cura a domicilio autorizzato dall’Ufficio del medico cantonale.BeeCare fa parte di questi servizi a garanzia della qualità dei propri servizi ed opera nel territorio di Lugano e Locarno.

Quali sono i fornitori di prestazioni riconosciuti?

Tutti gli Spitex riconosciuti e autorizzati ad esercitare dall’Ufficio del medico cantonale.

Le casse malati possono ridurre le loro prestazioni?

Le prestazioni possono subire variazioni da cassa malati a cassa malati, pertanto è opportuno rivolgersi alla propria agenzia cassa malati.

BeeCare è riconosciuta dalle casse malati?

BeeCare è riconosciuta da tutte le casse malati e autorizzata dall’Ufficio del medico cantonale ad esercitare il suo mandato di assistenza e cure a domicilio.

Come posso farmi rimborsare dalla mia cassa malati?

Il rimborso della cassa malati è sempre un nodo spinoso per l’utente o la famiglia che lo deve richiedere. La procedura concernente le cure infermieristiche, di prassi, è regolata direttamente tra BeeCare e la sua cassa malati (a meno che la cassa malati non si esprima diversamente).Per quanto riguarda l’economia domestica, essa è rimborsata unicamente dalla cassa malati complementare che copre parzialmente o totalmente il costo del servizio (importante è il certificato medico che attesti la necessità di aiuto domestico da inviare alla propria cassa malati complementare).In questo caso l’utente riceve la fattura da BeeCare, paga la fattura e chiede il rimborso alla cassa malati complementare.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.