BeeCare è un’azienda formatrice.

In BeeCare abbiamo la preoccupazione costante di mettere a disposizione dei nostri utenti, collaboratori capaci che sanno prendersi cura di tutti gli aspetti della persona.

Riteniamo che sia importante impegnarsi come azienda formatrice formando la figura di operatore sociosanitario (OSS) poiché sono sempre più richieste figure professionali che si occupano di assistere, sostiene e curare gli utenti in modo autonomo e responsabile presso il loro domicilio nelle attività quotidiane.

Gli operatori sociosanitari sono inseriti in équipe pluridisciplinari nelle quali vi è una ripartizione dei compiti e delle responsabilità basate su competenze professionali.

La loro attività è mirata a mantenere e migliorare il benessere e lo stato di salute di pazienti e utenti a prescindere che essi siano al loro domicilio, in ospedale, nelle cliniche o nelle case anziani.

BeeCare ha da sempre la volontà di offrire un servizio di buona qualità che corrisponda alle aspettative delle persone curate e delle famiglie.

Crediamo che nell’ambito delle cure a domicilio, un’adeguata formazione tecnica è certamente necessaria, ma non più sufficiente a garantire un’adeguata presa a carico dell’utente.

Notiamo che è sempre più necessario avere persone con una solida “stoffa umana“, che sentano l’esigenza di crescere armoniosamente nei due ambiti, quello tecnico e quello umano, per riuscire a cogliere tutti gli aspetti dell’accompagnamento della persona bisognosa.

Il momento formativo dunque non può, sebbene importante, rimanere solo il corso seguito durante qualche giorno, ma deve essere completato con momenti di ripresa comuni.

Abbiamo infatti notato come la formazione professionale e l’addestramento tecnico siano necessari per esercitare adeguatamente una professione, specialmente se complessa come la cura, e che difficilmente si evolvono in comportamenti virtuosi e generativi se non sono espressione di una possibilità di bene per chi li attua.

Per favorire dunque la riflessione su questo aspetto, così centrale per la qualità del servizio, in BeeCare investiamo in momenti comuni di ripresa del lavoro e delle esperienze avute, portando su di esse uno sguardo condiviso e sviluppando insieme un giudizio che ci aiuta a chiarire quali siano i criteri comuni secondo i quali agire nell’operare quotidiano.

Il confronto con figure di riferimento quali ad esempio i propri colleghi più esperti, medici, infermieri indipendenti, psicologi, o altre persone di riferimento arricchisce notevolmente l’esperienza di ciascuno e ha indubbiamente ricadute positive sull’espressione lavorativa dei nostri collaboratori.

Il giudizio sul lavoro quindi non si ferma più solo al commentare il traffico quotidiano trovato sulla strada e dei ritardi accumulati, ma diventa la presa di coscienza forte della ricchezza del mestiere delle cure a domicilio perché ogni giorno ho la possibilità di incontrare il bisogno dell’altro e poter contribuire a cercare di darvi una risposta per quanto essa rimanga limitata.

Send this to a friend