Vitamina D: i benefici e le proprietà

Vitamina D: benefici e proprietà, cosa serve e come assumerla.

La vitamina D ha benefici e proprietà importanti per il nostro organismo e va assunta con regolarità per non avere problemi legati alla carenza. Su come assumerla, dove si trova e a cosa serve chiediamo un aiuto a Cristina Lepori, farmacista presso la Farmacia di Viganello.

Che cos’è la Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile, ovvero che si scioglie nei grassi. E’ poco presente nei cibi, infatti si trova soprattutto negli alimenti grassi, che non mangiamo di frequente e comunque non in quantità elevate.

Questa vitamina è responsabile della buona struttura delle ossa, ed è anche responsabile del buon funzionamento del sistema immunitario” spiega la farmacista di Viganello, fornendo un primo inquadramento di questa sostanza organica indispensabile per la vita.

Dove si trova

La vitamina D si trova in pochi alimenti e in quantità bassissime e poi nel nostro corpo è presente una “pre-Vitamina D”.

Spiega Cristina Lepori: “É la vitamina del sole. Noi possediamo una vitamina D inattiva che viene attivata grazie ai raggi ultravioletti del sole, nel momento in cui hanno una certa energia. Alle nostre latitudini viene attivata bene in estate, da aprile a settembre, nelle ore più calde, ovvero dalle 10.00 alle 15.00.

Ma siccome il sole in queste ore è più dannoso si consiglia di non esporsi ai suoi raggi oppure di farlo proteggendosi con una crema solare , che fa però da schermo proprio ai raggi ultravioletti, impedendo così l’attivazione della vitamina D.

Le possibilità di attivazione sono quindi molto ridotte e perciò la vitamina D va assunta in un altro modo, con degli integratori”.

Potrebbe essere sufficiente seguire una dieta alimentare ricca di questa sostanza organica?

“E’ vero che la vitamina D si trova nei cibi, ma per coprire il fabbisogno giornaliero di 800 unità una persona dovrebbe mangiare tutti i giorni 240 gr di salmone o 11 uova o ancora un 1 kg di merluzzo, in alternativa bere 17 litri di latte…ovviamente tutte cose poco realizzabili”.

A cosa serve la Vitamina D

La vitamina D serve per la costruzione delle ossa e per il corretto funzionamento del sistema immunitario spiega la farmacista, che dipinge un quadro di grande carenza in Svizzera.

“In Svizzera c’è una carenza di vitamina D nella popolazione, soprattutto tra gli anziani e durante i mesi invernali. Tra l’altro essendo una vitamina liposolubile, le persone obese e in sovrappeso hanno un fabbisogno più alto”.

Come assumerla

Come assumere la vitamina D se non basta prendere il sole o mangiare cibi che la contengono? “Bisogna integrarla, ma prima di decidere quanta vitamina D assumere è necessario misurarne il livello nel sangue, con un prelievo venoso dal medico o un prelievo capillare in farmacia. Una volta accertato il livello di carenza di Vitamina D si può intervenire con un integratore (di vitamina D) o un medicamento nel caso di carenze più marcate.

La Legge svizzera sugli integratori alimentari stabilisce che gli integratori in libera vendita possono contenere fino a 2’800 unità di vitamina D per dose singola”.

Segni della carenza e quando preoccuparsi

Essendo responsabile del funzionamento del sistema immunitario, una carenza di vitamina D è un fattore di cui preoccuparsi.

Il problema è che non ci sono segni evidenti della carenza di questa sostanza. Alla vitamina D bisogna pensarci. Un sintomo di carenza nelle donne è l’osteoporosi, ma quando compare è già tardi. E’ fondamentale quindi la prevenzione, soprattutto per l’inverno e per le malattie da raffreddamento”.

Segni e sintomi dell’eccesso di vitamina D

E’ molto improbabile avere un eccesso di vitamina D utilizzando i dosaggi che medici e farmacisti consigliano” afferma Cristina Lepori.

Un livello troppo alto di Vitamina D si manifesterebbe con problemi ai reni. Purtroppo in internet ci sono siti che propongono dosaggi altissimi di vitamina D, fino a 40.000 unità al giorno, che per un uso prolungato senza sorveglianza medica causa sicuramente problemi.

Occorre fare sempre riferimento al medico o al farmacista. Come ogni cosa se usata bene è innocua, se usata male è pericolosa”.

Vitamina D e anziani

La vitamina D è molto importante per gli anziani, che hanno un sistema immunitario più lento e problemi maggiori alle ossa. Inoltre gli anziani tendono a non uscire di casa e se lo fanno a coprirsi di più, non beneficiando quindi nemmeno dell’attivazione della vitamina D da parte dei raggi solari. Infine mangiando di meno, non prendono questa vitamina dall’alimentazione.

Per tutti gli anziani quindi, sotto la supervisione del medico, è bene sostituire la vitamina D con integratori o medicamenti, come raccomandato dall’USAV, l’Ufficio per la Sicurezza Alimentare” conclude Cristina Lepori, farmacista presso la Farmacia di Viganello.

Altre
notizie

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla nostra community di BeeCare!
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli esclusivi e ricchi di informazioni utili.

Scoprirai interviste approfondite con esperti del settore medico, consigli pratici per migliorare la vita quotidiana degli anziani, e le ultime notizie e tendenze relative al benessere degli anziani.

La nostra newsletter è una finestra sul mondo dell’assistenza domiciliare, offrendoti spunti e idee per prenderti cura al meglio dei tuoi cari.